Deepest Catacombs, il nuovo fumetto fantasy di Cullen Bunn ispirato a Dungeons & Dragons
Lo sceneggiatore Cullen Bunn presenta Deepest Catacombs, il suo nuovo progetto fantasy ispirato a Dungeons & Dragons
È tempo di draghi e di oscure segrete. Mai come in questo periodo, il papà di tutti i giochi di ruolo, Dungeons & Dragons, ha conosciuto un tale rinascimento: uscito dal filone di nicchia, viene citato e coinvolto in produzioni televisive e cinematografiche come Ready Player One e Stranger Things e avallato da attori e celebrità che in gioventù erano insospettabili giocatori, da Joe Manganiello a Vin Diesel. Il medium Fumetto non è da meno e si è concesso abbondanti incursioni nei mondi di gioco immaginati da Gary Gygax e compagni, dalle avventure a fumetti ufficiali di D&D sceneggiate da Jim Zub, che riportano in scena gli amati eroi della serie di videogiochi Baldur’s Gate, Minsc e Boo, al DIE di Kieron Gillen e Stephanie Hans, che costruisce attorno ai dadi, alle classi dei personaggi e alle tematiche classiche di gioco un onirico e inquietante universo metanarrativo.
Le illustrazioni dei primi due capitoli (oltre alla copertina e agli studi dei personaggi) sono stati realizzati da A.C. Zamudio e Nick Zamudio. I capitoli successivi saranno illustrati da una schiera di artisti ospiti. La prima wave del progetto sarà composta da ventiquattro pagine, ma una seconda è già in lavorazione. Il progetto includerà materiale di lavorazione assortito come lo studio delle creature e la sceneggiatura originale, nonché vari contenuti di gioco per la quinta edizione di Dungeons & Dragons riservati ai sostenitori.
Bunn - Da ragazzino adoravo le pubblicità di D&D che venivano pubblicate nei miei fumetti preferiti: strisce a fumetti di una sola pagina che presentavano una banda di eroi, Grimslade, Valerius, Saren e Indel, all’avventura in un dungeon in cerca di tesori. Incontravano lupi mannari e goblin, fanghiglie verdi e draghi. La storia continuava da una pagina all’altra, ed ero sempre impaziente di vedere cosa sarebbe accaduto. A volte mi entusiasmavo più per quella pagina pubblicitaria che per il fumetto vero e proprio!
Ma Deepest Catacombs non si limiterà a essere un esercizio di nostalgia. Sì, è stato il mio amore per il gioco a cui giocavo sempre da ragazzo a ispirare il progetto, ma il gioco è cambiato molto nel corso degli anni, e così anche la narrazione. I fumetti sono sceneggiati come pagine pubblicitarie, una cosa che presenta una sfida interessante, e sono pieni di azione, trappole e mostri bizzarri, ma voglio anche che i personaggi siano divertenti e coinvolgenti. Hanno un passato complesso che sarà rivelato gradualmente. Volevo che i lettori si affezionassero a loro.
Voglio che tutti siano in grado di leggere queste storie. E so anche che molti appassionati della lavorazione dietro le quinte adoreranno esplorare il materiale di background. I giocatori avranno la possibilità interpretare quei personaggi, di usare quei mostri nelle loro campagne e di aggirarsi nei corridoi dei malefici dungeon che incontreranno nei fumetti!
Le prime pagine di Deepest Catacombs saranno disponibili online nella settimana tra il 9 e il 15 agosto sul patreon di Bunn.
Foto: CBR