Death Stranding è un successo in Giappone: è stato il più grande lancio di una nuova IP per questa generazione
Death Stranding fa sfaceli in terra natia: l'opera di Hideo Kojima è il più grande lancio di una nuova IP in Giappone per questa generazione
Nella settimana di lancio il titolo ha venduto 185.909 copie, decretando lo strand game come una delle IP più di successo degli ultimi anni in terra nipponica. Analizzando i dati, che vi proponiamo poco sotto, viene fuori che l'ultima grande IP a totalizzare numeri del genere fu Dark Souls nel 2011.
Launch sales of Death Stranding is the biggest IP launch we've seen this generation yet (Knack doesn't count).
— Game Data Library (@GameDataLibrary) November 13, 2019
I checked quickly and seems like it's the biggest new IP launch since the original Dark Souls, and if you don' want to count that either, then the original Wii Fit. pic.twitter.com/qPmhlmTLuJ
Guardando alle altre uscite, di certo Death Stranding se l'è dovuta cavare contro dei pesi massimi. Nonostante la concorrenza, però, numeri alla mano il prodotto di Kojima Productions ha staccato di diverse lunghezze Judgement, Sekiro: Shadows Die Twice e Bloodborne, i quali anno venduto tutti intorno alle 150 mila copie nella prima settimana e, prima dell'arrivo dell'avventura con protagonista Norman Reedus, rappresentavano il pinnacolo delle vendite nei primi periodi.
Come fa notare semper Game Data Library nella sua analisi, Death Stranding è stato il lancio "peggiore" tra i suoi franchise, con Zone of the Enders e i titoli della saga di Metal Gear Solid che in Giappone hanno da sempre totalizzato numeri molto più considerevoli.
Fonte: PlayStation Lifestyle