Deadpool & Wolverine: i segreti della campagna marketing, dai brand coinvolti all'essenza di Wolverine dallo spot del Super Bowl

I segreti della campagna marketing di Deadpool & Wolverine, dai brand coinvolti all'essenza di Wolverine dallo spot del Super Bowl

Condividi

Dietro un grande successo al botteghino, c'è spesso una campagna marketing altrettanto vincente. In un lungo articolo, THR ha ricostruito quella di Deapool & Wolverine, intervistando le principali personalità coinvolte.

Si parte da Ryan Reynolds, che ha raccontato:

Per me, la sfida più grande è stata quella di evitare gli istinti di marketing vietati ai minori di Deadpool. Il marketing doveva essere rivolto a un pubblico generico e non a un genere specifico, che sia commedia, azione o supereroico. La scelta delle collaborazioni, Heinz, Dave&Busters, NatGeo, TCM e Bachelorette, ha trasmesso l'idea di quanto ampi volevamo essere, così come il modo in cui le abbiamo scritte, che era giocoso ma non controverso.

I primi due film di Deadpool non hanno infatti avuto praticamente nessun partner. All'inizio delle riprese del terzo, il team di Asad Ayaz (responsabile del marketing della Disney), lavorando a stretto contatto con Reynolds, il regista Shawn Levy e il capo dei Marvel Studios Kevin Feige, ha stilato una lista di partner strategici. “Non abbiamo preso tutti quelli della nostra lista, ma abbastanza, e poi ne abbiamo aggiunti altri che non ci aspettavamo. È insolito per un film vietato ai minori, ma abbiamo sempre puntato a una copertura dei quattro quadranti [tutte le fasce di pubblico] anche se il film non era esattamente 'sicuro'”, ha dichiarato Reynolds.

Disney e l'agenzia pubblicitaria Maximum Effort sono riuscite a collaborare con alcuni dei più noti marchi, come Heinz, e show, tra cui The Bachelorette della ABC e The Real Housewives of Orange County di Bravo. Persino National Geographic, che vanta uno dei più grandi seguiti sui social al mondo, è stata coinvolta, grazie a una serie di documentari sulla natura di cui Reynolds sarà il narratore, Underdogs, che conterrà un episodio su un Wolverine in carne e ossa (ricordiamo che ABC e Nat Geo sono di proprietà della Disney). Alla fine, le partnership con i brand - il cui contributo è valutato in 135 milioni di dollari - sono state tra più grandi per quanto riguarda i titoli dell'UCM.

Tra queste, è da sottolineare quella con Heinz, che raramente collabora con Hollywood. In questo caso, il ketchup e la senape erano un abbinamento perfetto per i costumi rossi e gialli di Deadpool e Wolverine. “Ci ha fatto entrare nello Zeitgeist culturale in un modo fantastico”, dice Ayaz. Senza dimenticare quella con Xbox, che ha dato vita a una console con un controller a forma di sedere di Deadpool.

Nonostante la sua presenza nel film fosse stata annunciata fin dal settembre 2022, il Wolverine di Hugh Jackman non è apparso nei materiali promozionali per lungo tempo, neanche nello spot del Super Bowl del 2024. Una decisione sofferta ma vincente: “Sono contento di aver resistito all'impulso di rivelare Hugh nel trailer del Super Bowl. La prima impressione non si recupera mai e ha creato un'attesa maggiore di quella che ognuno di noi avrebbe potuto immaginare. Sono contento che l'intera squadra abbia imparato la lezione di Lo squalo: ciò che non si vede è più provocatorio”, ha sottolineato Reynolds.

I due attori si sono poi imbarcati, poche settimane prima dell'uscita del film, in un tour pubblicitario globale che ha toccato 10 città in quattro continenti, compresa la Cina, dove la Marvel non inviava alcun talent da Avengers Endgame nel 2019. Reynolds e Jackman sono stati anche le prime star di Hollywood a partecipare al più grande festival musicale della Corea, il Waterbomb Festival.

Deadpool & Wolverine è al cinema dal 24 luglio. Trovate tutte le informazioni sul cinecomic dei Marvel Studios nella nostra scheda.

FONTE: THR

Continua a leggere su BadTaste