Deadpool: la Marvel non può utilizzare il costume del film nei fumetti
Inventare un personaggio non significa sempre avere ogni diritto su di lui: il caso Marvel/Deadpool
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
L'artista di Spider-Man/Deadpool si è visto rimandare indietro il proprio lavoro proprio per questo motivo e ha raccontato l'evenienza su Instagram. Ecco con quali parole:
Qualcuno mi ha chiesto se disegnerò mai Deadpool con il suo costume cinematografico, e devo dire che in effetti l'ho fatto, una volta, per un numero di Spideypool.
In questa storia, Wade prendeva parte a un film su Deadpool facendo la controfigura di se stesso. Per le scene sul set, ho pensato che sarebbe stato divertente se avesse indossato effettivamente il costume del film, così l'ho disegnato.Non pensavo che qualcuno se ne sarebbe accorto, dato che le differenze erano costituite da un paio di cerniere e di toppe. Ma l'hanno notato e mi hanno costretto a ridisegnare le tavole, tornando al look tipico del personaggio, perché gli avvocati non ci avrebbero permesso di usare quel costume per nessuna ragione.
Che cosa strana! Ho dovuto ridisegnare Deadpool in tutte le scene interessate. Sono incappato un simile problema legale alla Marvel qualche mese fa, quando mi hanno chiesto di disegnare qualcosa per un'app per smartphone. Avrei voluto realizzare Deadpool, ma è saltato fuori che non era disponibile. Ho pensato che certamente non avrei avuto problemi con Spider-Man, ma non era così. Non potevamo usare nemmeno lui. Ho dovuto ricominciare e, questa volta, ho usato Iron Man. Poi, una lunga conversazione e un sacco di telefonate prima di capire quale costume di Iron Man sarebbe stato certamente utilizzabile. La morale della storia: studiatevi gli accordi sui diritti.
View this post on Instagram" data-instgrm-version="8">
Un post condiviso da Reilly Brown (@reilly_brown) in data: Apr 9, 2018 at 6:58 PDT
Fonte: Comic Book Movie