De Sica batte Pieraccioni, bene La Bussola d'Oro

Nel weekend italiano, Natale in crociera ovviamente supera tutti e relega ai due lati del podio Una moglie bellissima e La bussola d'oro. Da segnalare, il fenomeno Irina Palm...

Condividi

Fonte: Cinetel via Buena-Vista.it

E' ormai periodo natalizio e che Natale sarebbe senza commedie grossolane? Al primo posto, immancabile, il solito Christian De Sica, che con Natale in Crociera arriva a quasi 4 milioni di euro. Rispetto all'anno scorso (quando ha dovuto fronteggiare la concorrenza dell'ex sodale Boldi), gli incassi sono leggermente aumentati, ma è diminuita la media per sala.

Secondo posto per il vero film volgare (in senso cinematografico più che lessicale) delle feste, ossia Una moglie bellissima di Pieraccioni, che se la cava bene con quasi tre milioni di euro.
Decisamente sotto, ma con un risultato interessante, La bussola d'oro, che ottiene in Italia poco meno di un milione e mezzo. Considerando che la concorrenza in questo settore non sarà spietata (Bee Movie francamente potrà giusto fare un buon primo weekend), l'obiettivo dei dieci milioni totali (ottenuto l'anno scorso da Eragon) è tutt'altro che irraggiungibile.  

Tra le altre nuove uscite, interessante il quinto posto de La promessa dell'assassino, che ottiene più di 400.000 euro. A causa del terzetto di fortissimi titoli nuovi, le pellicole 'vecchie' hanno subito dei notevoli cali, tanto che il 57% in meno ottenuto da Come d'incanto (che ha così conquistato un altro milioncino e ha raggiunto i 3,7 milioni totali in dieci giorni) va considerato un dato positivo. Infatti, hanno perso il 73% Winx Club (più di 4 milioni complessivi), il 72% Hitman (poco sopra 1,2 milioni in tutto), l'85% Matrimonio alle Bahamas (che comunque finirà con una decina di milioni complessivi) e il 66% Nella valle di Elah.

In tutto questo, stupisce l'andamento di Irina Palm che, complice un ottimo passaparola, perde solo il 17% e raggiunge i 300.000 euro totali, con ambizioni di superare questo risultato provvisorio. Insomma, un'ottima scelta per la coraggiosa casa di distribuzione Teodora...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste