DC You: Dan DiDio e Jim Lee a caccia di nuovi lettori

Il DC You? 24 Nuove serie che Cambieranno il Futuro della DC, parola di Dan DiDio e Jim Lee

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Prez CopertinaL'ultimo episodio di DC All Access, la rubrica promozionale in formato video, dedicata ai dietro le quinte dei grandi eventi della major americana, è intitolato: 24 Nuove serie che Cambieranno il Futuro della DC.

Stiamo parlando del progetto DC You e secondo Dan Didio, non si tratta per nulla di un'iperbole:

Ci abbiamo messo dentro tanta energia e impegno per realizzarlo. [...] Quando ci siamo trasferiti dalla Costa Est a quella Ovest volevamo partire con slancio. Questa settimana è veramente rappresentativa della varietà della linea editoriale. È una buona fotografia, ma è solo la punta dell'iceberg di ciò che vedremo nel corso di giugno.

In un'altra intervista per il Los Angeles Times, il co-direttore della Distinta Concorrenza, ha aggiunto:

Tutto quanto riguarda Convergence ha a che fare con il mutamento. Ha un carattere celebrativo ma è essenzialmente una transizione alla fase successiva. È l'ultima, epica storia della redazione con base a New York.

Jim Lee, che affianca DiDio alla direzione della DC ha aggiunto, sempre per il giornale californiano:

Stiamo ampliando gli orizzonti delle nostre pubblicazioni. Stiamo inserendo voci nuove nel gruppo creativo. Stiamo dando vita a forme artistiche differenti che possono non rientrare nella tradizione DC. Vogliamo accogliere vecchi e nuovi fan con questa iniziativa. [...]

Quando concepimmo i Nuovi 52, sapevamo che molti nuovi lettori avrebbero iniziato a seguirci. Quello che abbiamo capito da quattro anni a questa parte, è che c'era un pubblico consistente là fuori, che non necessariamente si faceva sentire con forza nel nostro settore. Donne, omosessuali, transgender… Abbiamo questo fantastico e immenso universo a cui raccontare storie diverse. Siamo convinti sia il futuro del nostro mercato.

Non è qualcosa di scontato… Ritengo che se uno dei nostri obiettivi è quello di riflettere la pluralità della platea, dobbiamo muoverci prontamente e con determinazione.

l DC You - Ce ne parlano Dan DiDio e Jim Lee

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste