DC Entertainment riconosce Bill Finger come co-creatore di Batman

Bill Finger, compianto co-creatore di Batman assieme a Bob Kane, riceverà il credit ufficiale da parte di DC Entertainment per il suo lavoro

Condividi

detective comics batmanIl compianto fumettista Bill Finger, co-creatore del personaggio di Batman (fra i tanti), riceverà finalmente il giusto riconoscimento che merita. Finger infatti riceverà ufficialmente il credit da parte di DC Entertainment per ciò che concerne i progetti cinematografici e televisivi che hanno per protagonista il Cavaliere Oscuro, o altre sue creazioni, come ad esempio, Robin, Catwoman e Joker.

Il nome di Finger inizierà ad apparire ufficialmente nella seconda stagione della serie TV Gotham e nell'attesissimo lungometraggio Batman v Superman: Dawn of Justice.

Per anni, infatti, Bob Kane è stato il solo a poter godere di tale riconoscimento, grazie a un contratto firmato nel lontano 1939: questo includeva, oltre i fumetti, anche qualsiasi altro progetto, dal cinema, alla televisione, ai videogame. Ogni franchise nel quale appare Batman riporta infatti la frase "Batman creato da Bob Kane".

Adesso, questo discorso varrà pure per Bill Finger (non è stato specificato se questo cambiamento verrà attuato anche nei fumetti).

Di seguito, vi riportiamo il comunicato ufficiale a riguardo diffuso dalla DC:

DC Entertainment e la famiglia di Bill Finger sono felici di annunciare di aver raggiunto un accordo che riconosce il significativo contributo del signor Finger per la creazione dei personaggi della famiglia di Batman. "Bill Finger è stato fondamentale nello sviluppo di tanti fra i personaggi chiave che arricchiscono l'universo narrativo di Batman, e noi non vedevamo l'ora di far sì che il suo importante ruolo nella storia della DC Comics gli fosse riconosciuto," ha dichiarato Diane Nelson, presidente di DC Entertainment. "Come parte di questo riconoscimento per il suo contributo, oggi siamo felici di annunciare che Bill Finger riceverà il suo credito nella serie televisiva Warner Bros. Gotham, la cui seconda stagione è prossima alla messa in onda, e nel film di prossima uscita Batman v Superman: Dawn of Justice."

Fonte: Comic Book

Continua a leggere su BadTaste