DC Comics, Watchmen: Dave Gibbons svela l'origine della tavola con 9 vignette

Dave Gibbons rivela di aver ideato la struttura di tavola con 9 vignette di Watchmen, per poi proporla ad Alan Moore...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

La tavola a nove vignette è senza dubbio uno degli elementi più caratteristici di Watchmen - capolavoro scritto da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons - ed è stata recentemente omaggiata dal primo episodio del crossover DC Comics The Button.

Un paio di giorni fa lo stesso Gibbons ha rivelato di aver avuto lui l'idea di questa iconica struttura di pagina:

In realtà, ho scelto io la tavola a nove vignette e l'ho proposta ad Alan. Gli dava un grande controllo e le sue restrizioni mi sfidavano a una composizione più creativa.

L'artista approfondirà questo argomento nel volume How Comics Work scritto assieme a Tim Pilcher, in uscita a settembre in Inghilterra per l'editore Rotovision e negli Stati Uniti per Wellfleet Press.

All'interno, Gibbons svelerà trucchi e consigli sul suo mestiere, spiegando come affrontare la sceneggiatura, il layout di pagina, il lettering e il design delle copertine, sfruttando anche alcuni dei suoi lavori per esaminarne il processo creativo.

How Comics Work

Fonte: Comics Beat

Continua a leggere su BadTaste