DC Comics: Warren Ellis conferma la cancellazione del rilancio di WildCATs

Lo sceneggiatore britannico Warren Ellis ha confermato la cancellazione di WildCATs, titolo DC Comics che avrebbe dovuto coinvolgere Ramon Villalobos

Fumettallaro dalla nascita, ha perso i capelli ma non la voglia di leggere storie che lo emozionino.


Condividi

In un recente intervento sul suo blog, Warren Ellis ha aggiornato i lettori sui progetti in corso, e in particolare sul ritorno di WildCATs, storico titolo WildStorm il cui rilancio targato DC Comics era previsto per lo scorso 28 agosto.

In maniera lapidaria, lo sceneggiatore britannico ha dichiarato che la miniserie è stata cancellata. Il motivo? L'artista Ramon Villalobos, che secondo Ellis “non la vuole disegnare, e non è stato trovato alcun sostituto”.

Proviamo a ricostruire la vicenda. La scorsa primavera era stata annunciata l'uscita di nuove storie ambientate nel nuovo Universo WildStorm targato DC Comics con protagonisti GrifterSavantJohn Colt e Adrianna Tereshkova, basate sul lavoro realizzato dallo stesso Ellis e da Jon Davis Hunt sulle pagine di The Wild Storm.

Il grande interesse suscitato da questo annuncio è stato smorzato nelle settimane a seguire a causa di una dichiarazione di Jim Lee – creatore del titolo ai tempi della fondazione della Image Comics e ora Publisher della DC Comics – relativa a un problema di scadenze. Risulta però strano che, dall'estate scorsa a oggi, l'editore non abbia saputo trovare un sostituto di Villalobos.

Dopo le parole al vetriolo di Ellis – che si è altresì lamentato dei suoi collaboratori di vecchia data, tutti troppo impegnati su altro e poco disponibili nei suoi confronti – non si è fatta attendere la replica del disegnatore, arrivata sempre tramite i social:

Villalobos – Lasciatemi dire che tempo fa ho dichiarato che il progetto non è stato cancellato. Ero in ritardo, non ne ho fatto un mistero. Ero depresso e cercavo di mettere tutto in questo lavoro per renderlo il migliore possibile. Credetemi, ho pagato un prezzo molto alto per questo.

Dire che non volevo disegnarlo non è certamente ciò che ho provato a trasmettere agli editor, a Warren o a chiunque altro. Quello che avrei voluto fare è realizzare un’opera che mi avrebbe reso orgoglioso come non mai. Ci è voluto solo troppo tempo. Non sono del tutto sicuro che questo status faccia chiarezza.

La situazione diventa sempre più ingarbugliata e sembra allontanare definitivamente la possibilità di vedere nuovo materiale legato a WildCATs. Un vero peccato, considerati i personaggi e le firme coinvolti.

Fonti: Newsarama | Warren Ellis

Continua a leggere su BadTaste