DC Comics, torna Midnighter: da senzatetto a icona gay

Joe Orlando, sceneggiatore della nuova serie DC Midnighter, ha parlato della natura del protagonista, del suo nuovo status quo e di molto altro ancora...

Condividi

Uno dei titoli più sorprendenti della rivoluzione DC Comics che prenderà il via il prossimo mese di giugno è senza dubbio Midnighter di Steve Orlando (testi) e ACO (disegni).

La nuova serie avrà per protagonista uno dei personaggi più interessanti del fumetto supereroico, Midnighter, celebre eroe omosessuale e iper-violento. Il character era in origine appartenente all'Universo WildStorm, fu creato da Warren Ellis e Bryan Hitch e fece il suo esordio su Stormwatch #4 (1998) per poi diventare uno dei membri cardine della rivoluzionaria Authority, ancora di Ellis e poi di Mark Millar.

Con l'avvento dei Nuovi 52, reboot editoriale della DC, i personaggi di tale universo vennero inglobati nello stesso mondo di Batman, Superman e Wonder Woman, fra gli altri, e apparvero principalmente sulla rinata serie Stormwatch, conclusasi lo scorso anno.

Nella nuova serie stand-alone, Midnighter opererà sempre nel DCU, questa volta in solitaria e, soprattutto, non avrà più una relazione con il metaumano Apollo. Di questo, e di molto altro ancora, ha parlato lo scrittore Steve Orlando con CBR.

Midnighter #1, coverÈ tutto molto entusiasmante. Midnighter appassiona molti lettori perché è un personaggio che ha una grande sicurezza di sé e dei suoi mezzi. Penso che questa sia la cosa più caratterizzante.

Midnighter è unicamente capace di combattere. Sembra uno scherzo, ma questo sarà il cuore pulsante del fumetto. Midnighter non è un detective, Midnighter è un lottatore. Questo è tutto ciò che sa fare. Se vede qualcuno in pericolo, si getta nella mischia. È un personaggio molto "puro", da questo punto di vista. Quello che abbiamo realizzato è che lui intende la sua vita come un unico grande combattimento. Non c'è speranza per lui di avere una vita reale, con vere relazioni sociali.

Sin dal principio della nostra storia lui non avrà una vera identità e avrà bisogno di trovare un modo per essere una persona reale. Lui non sa nemmeno cosa gli piace o no, perché l'unica cosa che ha fatto fino a questo punto è stata combattere. Ora vorrà scoprire cosa significa davvero essere Midnighter. Lui non è un tipo alla Wolverine, desideroso di scoprire il suo passato, perché semplicemente non gli interessa. Lui è sempre e solo stato Midnighter da sempre.

Lo sceneggiatore è noto principalmente per la serie Image Comics Undertow, e adesso dovrà affrontare per la prima volta la sfida rappresentata da un fumetto mensile di genere supereroistico, anche se questa definizione potrebbe star stretta a un titolo come Midnighter.

Midnighter #1, disegno per la copertina di ACONon potrebbe esserci occasione migliore, onestamente. Midnighter ha avuto un profondo impatto su di me, quando ero giovane. L'idea di poter contribuire a portare avanti la sua mitologia mi entusiasma moltissimo. Guardare a questo personaggio, così diverso dagli altri, temuto e rispettato da tutti e così bravo a fare quello che fa, anche quando fa cose orribili, cambia le regole del gioco.

Avere la possibilità di presentare questo tipo di personaggio è una cosa molto importante, perché i lettori hanno bisogno di sapere che bisogna essere sempre se stessi, e che solo così si può realizzare qualsiasi cosa. Puoi essere gay, lesbica, bisessuale o transessuale. Non c'è un unico modo di fare le cose. Penso che la sicurezza del personaggio, la grande consapevolezza di se stesso, rappresenti un messaggio di enorme importanza.

Allo stesso tempo, ci saranno tante scene assurde e un sacco di teste che esplodono. Penso ci sia una sola responsabilità a riguardo: ritrarlo al meglio come un uomo omosessuale. Abbiamo il dovere di essere sinceri con la natura del personaggio, senza dimenticare la sua totale mancanza di paura o vergogna. Penso che il suo stile di vita sia iconico e voglio che questa idea arrivi al lettore.

Nella nuova serie il protagonista avrà un nuovo status quo: sarà single e non legato ad alcun gruppo.

Come già detto, il personaggio avrà modo di comprendere appieno cosa significa essere Midnighter. Per farlo, dovrà essere libero dallo stile di vita che aveva in precedenza. Incontrerà nuovi circoli sociali, nuovi villain, nuove sfide e si muoverà fra la cultura pop, la scienza più strana e il grottesco più puro, il tutto molto "street level".

Quando mostreremo alcune scene del suo passato, negli anni '90, lui sarà un senzatetto, ma cercherà comunque di aiutare il prossimo. Troppe persone si riferiscono a lui come all'anti-Batman e io per primo penso che vi siano molte differenze fra i due. Ma penso anche che lui sia in grado di avere una propria indipendente mitologia: per farlo dovrà liberarsi di tutte le regole.

L'uscita di Midnighter #1 è prevista negli USA per il prossimo 3 giugno. Restate sintonizzati con noi per tutti gli aggiornamenti sul fonte DC Comics.

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste