DC Comics: Tim Sheridan presenta la nuova miniserie di Shazam!
Lo sceneggiatore della nuova miniserie dedicata a Shazam! parla del suo lavoro con Clayton Henry e dei piani per Billy Batson
Sheridan traccia per Batson un percorso più tortuoso e impegnativo che mai, concedendo qualche rivelazione ai lettori sul sito ufficiale della DC Comics:
Sheridan - Billy Batson potrebbe (potrebbe!) essere la chiave di tutta la trama di Future State! Abbiamo visto dove condurrà il percorso della Teen Titans Academy: uno studente senza nome, con l'aiuto della misteriosa X Rossa, sarà colui che scatenerà i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, liberandoli dall'inferno! Già questo sarebbe già abbastanza grave, ma abbiamo guardato anche come, più avanti nel futuro, l'innocenza di Billy (che in genere è la sua più grande forza) potrà essere e sarà usata contro di lui per scatenare una minaccia ancor più grande e devastante dell'Armageddon! Quel futuro è il nostro prologo e ci porta a Shazam!, dove ci chiediamo: quel domani è scritto sulla pietra? O forse Billy può sovvertire il destino e ottenere un esito migliore di quello che abbiamo visto? Sarebbe una grande responsabilità per chiunque, figuriamoci per un ragazzo dell'età di Billy.
Come ogni adolescente, la vita di Billy cambia rapidamente. Quanti dei giorni spensierati dell'infanzia ha trascorso nel corpo di un adulto completo, gravato da doveri di gran lunga superiori a quelli di un mortale meno potente? Molti. Forse troppi. L'aspetto inesplorato di Billy con cui facciamo la conoscenza all'inizio di questa serie è la sua crescita... nel senso reale del termine, non come semplice parola magica. E dato che Billy è uguale a tutti noi, la cosa lo spaventa da morire.Sono stato molto fortunato: da quando sono arrivato sulla scena della DC, ho avuto modo di lavorare con artisti di grande dedizione e talento. Rafa Sandoval, Eduardo Pansica, Steve Lieber e altri ancora. Ognuno di loro ha una voce tutta sua con cui contribuisce all'opera e la gioia più grande per me è il momento in cui le loro voci si mescolano alla mia e a quelle del resto della squadra per produrre qualcosa di gloriosamente e sorprendentemente (nel senso migliore del termine) armonioso. Non credo di aver mai avuto una collaborazione tanto ispirata come quella con Clayton. E poi, se mi è concesso dirlo, a partire da Shazam! #2 in particolare, sento che i nostri stili si sono davvero fusi assieme per produrre quell'armonia. Spero che molta gente noterà il suo lavoro su Shazam!, unitamente, aggiungo, al lavoro ricco e sontuoso del colorista Marcelo Maiolo. I lettori capiranno, come ho capito io (in quanto fan), che l'asticella si è alzata in modi nuovi ed entusiasmanti.
Sono stato un lettore DC per tutta la mia vita, ma sono cresciuto in un tempo e in un luogo in cui Shazam non era in primo piano. C'era stata una serie TV, ma ero troppo giovane per averla vista, e ovviamente c'erano tonnellate di fumetti. Ma essendo un bambino vissuto in una parte rurale e remota del New England negli anni 80, avevo poco a mia disposizione.Penso di avere fatto la mia prima esperienza memorabile con il personaggio nella tarda adolescenza, con Kingdom Come di Mark Waid e Alex Ross. Se avete letto Future State: Shazam!, saprete quanto sia stata formativa per me quell'interpretazione. Come dicevo, quella di Billy è una storia sulla crescita (come del resto lo sono tutte, in un certo senso), perciò esplorare le storie di Billy/Shazam da adulto è semplicemente una conseguenza logica per il personaggio. Credo che raccontare quelle storie future più oscure ci aiuti ad apprezzare con maggior sollievo le vicende entusiasmanti di Shazam! nel presente. A proposito, credo che quello che ha fatto Geoff Johns con il personaggio negli ultimi anni passerà alla storia, proprio come i grandi film di Henry Gayden e David F. Sandberg. Queste sono le spalle dei giganti su cui ho la fortuna di poggiare mentre cerco di aggiungere la mia piccola voce al coro.
Una conseguenza speciale del fatto di cominciare la nostra storia con uno sguardo al futuro è il fatto che abbiamo già incontrato e combattuto (e ceduto) al criminale di turno. In Future State abbiamo visto come i Titani abbiano scatenato i biblici Quattro Cavalieri dell'Apocalisse e come, con l'aiuto di Billy, Raven li abbia assorbiti nel suo essere, assorbendo poi il potere di Shazam! per diventare l'inarrestabile Malignità, che continuerà a divorare l'esistenza per intero in Future State: Black Adam (respiro profondo).
Quindi noi sappiamo cosa devono affrontare Billy e i Titans in questa serie, anche se loro non ne sono ancora a conoscenza. Quello che posso anticipare è che questa è davvero una storia sul tema dell'Uomo contro la Natura. All'inizio Billy è pronto a dannarsi l'anima (eh eh) per salvare la Roccia dell'Eternità dalla sua tomba infuocata, ma lungo la strada, la natura della "natura" con cui si trova a dover combattere cambierà. Posso aggiungere che, anche senza conoscere gli eventi di Future State, quella di Billy è una corsa contro il tempo. L'instabilità del potere di Shazam! è una minaccia mortale immediata per almeno una persona nella vita di Billy e un suo eventuale fallimento nel correggere la rotta potrebbe tradursi quanto meno in una terribile tragedia personale.
Posso dirvi che il numero #1 si svolge quasi interamente all'accademia. Abbiamo conosciuto alcuni dei nuovi ragazzi della scuola scuola, ma ce ne sono altri che restano avvolti nel mistero... e uno di loro ha un ruolo importante da svolgere in Shazam!. Quanto alla famiglia, per ragioni che non posso illustrare nel dettaglio, dirò che Billy non condivide più i suoi poteri con gli altri, e questo finirà per creare alcune grosse complicazioni...
Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!
Fonte: DC Comics