DC Comics Story: dettagli sui volumi del Sole 24 Ore

L'elenco dei titoli e le date di uscita della collana Dc Comics Story del Sole 24 Ore

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Inizia da venerdì 11 luglio la pubblicazione dei volumi della collana DC Comics Story, di cui vi abbiamo parlato proprio ieri nell'articolo che trovate a questo link. La prima uscita degli allegati a Il Sole 24 Ore sarà Kingdom Come, che inaugurerà l'iniziativa con un'ideale carrellata di tutti i principali eroi della Distinta Concorrenza. Il progetto antologico è organizzato in collaborazione con RW Edizioni, che ha da poco pubblicato l'elenco dei titoli che ne faranno parte e le rispettive date di pubblicazione.

KINGDOM COME: Venga il tuo Regno – 11 luglio
BATMAN: Cavaliere Oscuro – 18 luglio
SUPERMAN: l’Uomo del Domani – 25 luglio
JUSTICE LEAGUE AMERICA: I più grandi Super-Eroi del mondo – 01 agosto
BATMAN: Uomo o Pipistrello? – 08 agosto
SUPERMAN: Il Guardiano di Metropolis – 15 agosto
JUSTICE LEAGUE AMERICA: Starro il Conquistatore – 22 agosto
BATMAN: Il Demone Vive Ancora – 29 agosto
FLASH: Il Mistero del Fulmine Guardiano – 05 settembre
LANTERNA VERDE/FRECCIA VERDE: Nessun Malvagio – 12 settembre
BATMAN: Il Dinamico Duo – 19 settembre
JUSTICE LEAGUE AMERICA: In Vendita! – 26 settembre
SUPERMAN: Kryptonite – 03 ottobre
BATMAN: La Minaccia del Joker – 10 ottobre
SUPERMAN: Pace in Terra – 17 ottobre
LANTERNA VERDE: L’Anello del Potere – 24 ottobre
FLASH: Il Grande Freddo – 31 ottobre
SUPERMAN: La Sfida dell’Amazzone – 07 novembre
LANTERNA VERDE/FRECCIA VERDE: Nessuno Sfugga – 14 novembre
JUSTICE LEAGUE AMERICA: Crisi su Terra Uno – 21 novembre
LANTERNA VERDE: Il Giuramento – 28 novembre
WONDER WOMAN: Io Sono Diana Prince – 05 dicembre
BATMAN: Strane Presenze – 12 dicembre
LANTERNA VERDE: Il Tradimento – 19 dicembre

A giudicare dai titoli proposti, l'antologia sembra concentrarsi soprattutto su singoli cicli di singoli autori ritenuti significativi. Ecco come  l'editore DC per l'Italia presenta la collana sul suo sito ufficiale.

Il Sole 24 ORE ripubblica in Italia le avventure ormai introvabili di Superman, Batman, Freccia Verde e ancora Lanterna Verde, Flash, Wonder Woman e tutta la Justice League America (il gruppo che li riunisce per sconfiggere minacce su scala planetaria), recuperando in un’unica collana quelle storie che hanno segnato le tappe più importanti della DC Comics, e che costituiscono, in gergo, l’Età d’Oro e d’Argento della letteratura supereroistica americana a fumetti.

Ogni volume racconta le vicende scritte e disegnate dai sceneggiatori e autori che hanno fatto la storia della DC Comics: da Wayne Boring, Al Plastino a Dick Sprang, Sheldon Moldoff, ma soprattutto Kurt Schaffenberg e Curt Swan, fino ad arrivare a maestri del genere come Carmine Infantino e Neal Adams, veri precursori del realismo supereroistico.
Le storie vanno dalle originali avventure di un Superman (anzi, “Nembo Kid”) di fine anni Cinquanta a quelle degli anni Duemila.
Inoltre, si aggiungono ai volumi della collana anche tre storie legate a doppio filo con quell’epoca d’oro: “Kingdom Come” – che apre la collana – “Superman Pace sulla Terra” e “Justice League America I più grandi supereroi del mondo”: tre grandi classici che segnano la fine di quell’età scanzonata e meravigliosa del fumetto supereroistico americano con il passaggio definitivo nel mondo moderno. Disegnate da Alex Ross queste tre storie raccontano il conflitto tra super-eroi dai poteri “magici” e i nuovi eroi, dove il potere trova una giustificazione scientifica, e la fantasia lascia un po’ di spazio alla razionalità.

In particolare, il primo appuntamento in edicola con Il Sole 24 ORE è l’11 luglio, con “Kingdom Come”. Una storia in quattro capitoli, pubblicata originariamente sotto forma di miniserie nel 1996 e scelta come “introduzione” al mondo e al concetto del supereroe classico del fumetto americano. Un kolossal revisionista ambientato in un ipotetico futuro dei supereroi della DC Comics. In questa avventura, per arginare l’ascesa di creature iperpotenziate prive di morale e di scrupoli, l’eroe protagonista Superman è costretto – dopo alcuni anni di ritiro dalle scene – a riformare la Justice League. Ma lo scontro tra due visioni tanto opposte della libertà e della giustizia avrà drammatiche conseguenze.

Il secondo grande classico che sarà disponibile in edicola con Il Sole 24 Ore da venerdì 18 luglio sarà tutto dedicato all’eroe-pipistrello Batman. Con “Batman: Cavaliere oscuro”, le prime due storie in sommario sono tratte da “World’s Finest Comics”, comic–book che fin dai primi anni Quaranta ospitava racconti in tandem di Superman e Batman. Seguono cinque episodi tratti da “The Brave and the Bold”, collana che in ogni nuovo numero – tra il 1955 e il 1983 – vedeva Batman allearsi con un altro supereroe del DC Universe per fronteggiare un nemico comune.

Tutte le avventure della collana sono godibilissime e presentate da un’introduzione alle avventure scelte e al mondo della grafica che ha fatto la storia e la fortuna della DC Comics, dove i supereroi protagonisti sono ormai quasi tutti entrati a pieno diritto nell’universo – molto popolato – delle storie universali, patrimonio di tutti.

Fonte: Rw Lion

Continua a leggere su BadTaste