DC Comics – Speciale Flash: le 5 storie più importanti con l'Anti-Flash
Dopo avervi parlato dell'Anti-Flash, scopriamo quali sono le storie più importanti che hanno visto la nemesi del Velocista Scarlatto protagonista
The Return of Barry Allen - (The Flash Vol. 2 #73-79)
Una delle storie più famose scritte da Mark Waid in assoluto, e uno dei momenti storici della sua leggendaria run su The Flash, nella quale il desiderio più grande dell'eroe a.k.a. Wally West, si realizza: il ritorno dalla morte di Barry Allen, suo mentore e amico, nonché precedente incarnazione del velocista. Il ritorno del Flash della Silver Age si guasta, però, rapidamente, quando Barry inizia a comportarsi in maniera tutt'altro che amichevole, tentando persino di uccidere Wally, al fine divenire l'unico Flash esistente. Senza fare spoiler, è facile immaginare che dietro questo mistero si celino le malefiche trame dell'Anti-Flash. Ne scaturirà un aspro confronto fra Wally West e il Professor Zoom, con il primo, ancora inesperto nei panni del Velocista Scarlatto, che dovrà imparare ben presto a superare le sue insicurezze e ad abbracciare a pieno il ruolo dell'eroe.
Una delle novità più grandi introdotte dallo scrittore Geoff Johns sulla testata dedicata a Flash, fu la creazione di una nuova versione dell'Anti-Flash, con un nuovo alter ego e nuove motivazioni al passo con i tempi. Dietro la maschera dell'Anti-Flash del XXI secolo si nascondeva infatti Hunter Zolomon, un ex-amico di Wally West che lavorava come profiler nello stesso dipartimento di polizia di quest'ultimo, a Keystone City. Il nuovo villain aveva un legame di sincera amicizia con Wally, e, sentendosi "legittimamente" tradito, sviluppò sufficienti motivazioni per diventare malvagio, complice anche un incidente che gli donò particolarissimi poteri. Questo Anti-Flash si dimostrò più machiavellico delle precedenti incarnazioni: invece che attaccare direttamente Flash, prediligeva tormentarlo, andando a minare le sue certezze e speranze.
Liberatosi dalla prigione extra-dimensionale nella quale era stato confinato per quattro lunghi anni da Barry Allen, il Professor Zoom decise di mettere in atto una crudele vendetta nei confronti di Flash, prendendosela ulteriormente con le persone care al Velocista Scarlatto (dopo averne in precedenza ucciso la moglie Iris). Dopo un estenuante serie di tormenti, l'Anti-Flash rivelò quale fosse il suo target principale: Fiona, la nuova fidanzata di Barry. Deciso a non permettere al nemico di prendersi nuovamente la vita di una persona amata, Barry è costretto a spezzare il collo del Professor Zoom, uccidendolo. Alla fine, la vittoria andrà proprio al Professor Zoom: intento del criminale era infatti proprio quella di spingere Barry oltre il limite, tramutandolo in un assassino. Piegato dal rimorso, la vita di Flash collassa su se stessa fino a quando questi non decide di recarsi nel futuro.
Rogue War: Chapter 5 - (The Flash Vol. 2 #224)
Nella prima rivincita dopo la battaglia vista in Blitz, Hunter Zolomon diviene più determinato che mai nel vendicarsi sull'odiato Flash. Il suo nuovo piano coinvolgerà infatti anche il Professor Zoom (reclutato tramite viaggio nel tempo), obbligando il Velocista Scarlatto a confrontarsi con ben due diverse versioni dell'Anti-Flash. Mentre Zoom tiene bloccato Flash, Zolomon porta tutti e tre indietro nel tempo, nel momento in cui il più recente Anti-Flash attaccò la moglie di Wally, provocandole un aborto: Wally sarà costretto a rivivere quel tragico momento ancora, e ancora, e ancora.
The Flash: Rebirth - (The Flash Rebirth #1-5)
Nella storia che reintrodusse Barry Allena come principale Flash dell'Universo DC Comics, anche Eobard Thawne fu re-incoronato come unico Anti-Flash. In questa storia, Barry dovrà accettare che dietro la sua resurrezione c'è proprio lo zampino della sua nemesi. E non è tutto: si scoprirà, inoltre, che è proprio l'Anti-Flash il responsabile della morte della mamma di Barry, quando questi era ancora bambino. L'importanza di questa storia è enorme, perché, in primo luogo, ridefinisce le origini e lo status quo del personaggio in chiave moderna, ma, inoltre, darà iniziò a quell'arco narrativo che porterà direttamente all'evento editoriale Flashpoint, al termine del quale iniziò l'era dei Nuovi 52, vero e proprio reboot della DC Comics.
Fonte: ComicBook