DC Comics, Sean Murphy sui temi principali di Batman: White Knight

La sensualità di Joker e il dualismo con Batman: Sean Murphy parla delle idee alla base di White Knight

Condividi

Spoiler Alert
Batman: White Knight, miniserie in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, è l'ultima fatica in ordine di tempo di Sean Gordon Murphy, autore sul quale la DC Comics ha scelto di puntare parecchio. La storia, che si svolge in una realtà alternativa, vede i ruoli di Batman e Joker insolitamente invertiti, con il Principe Pagliaccio del Crimine guarito dalla sua follia, nonché nuovo idolo di Gotham, e il Cavaliere Oscuro relegato al ruolo del villain, braccato come un animale in fuga.

Di recente, Murphy ha parlato con Comic Book Resources di Batman: White Knight, raccontando com'è nata la sua versione ripulita di Joker.

Batman: White Knight #1, copertina di Sean Gordon MurphySono partito dal presupposto che Joker sarebbe molto più letale se non fosse pazzo: potrebbe concentrarsi maggiormente sui suoi obiettivi, oltre a contare su un carisma tipo Don Draper. Volevo dar vita a una Gotham dove tutto questo fosse realtà e immaginare come avrebbe fatto Batman a fronteggiare un Joker che lui è convinto sia ancora malvagio, ma che allo stesso tempo non infrange più alcuna legge.

Come si sarebbe comportato? Ed è qui che la storia ha preso le distanze dallo stesso Batman.

Inoltre ho sempre avuto la sensazione - credo condivisa da tanti lettori - che Joker sia un personaggio molto sexy, anche se non si può dire perché si tratta di un vero sociopatico, giusto? Dunque, basta togliere la follia e abbiamo il Joker più sexy di sempre.

Volevo intitolare la miniserie "Sexy Joker", ma me l'hanno fatto cambiare in White Knight.

L'autore di Punk Rock Jesus ha poi parlato di qual è stata la sua parziale fonte d'ispirazione per il progetto, oltre che del personaggio di Harley Quinn.

Batman: White Knight #1, variant cover di Sean Gordon MurphyÈ una storia divertente. Guardando LEGO Batman - Il film ho notato che stava trattando lo stesso tema, tanto da pregare che non mi venisse rubata l'idea. Nel film viene solo sfiorato il concetto, io sono invece intenzionato ad andarci giù pesante.

Joker vede questo rapporto come una sfida d'amore, mentre Batman non ne vuole sapere, e la storia ruota tutta attorno al fatto che Joker deve accettare che Batman abbia fondamentalmente rotto con lui.

Lo vedrete meglio nel numero #2, con Harley Quinn che diverrà parte della storia e si troverà catturata nel mezzo di questa ossessione che Joker ha nei confronti di Batman. Ci sarà una sorta di triangolo.

Harley sarà un personaggio completamente rinnovato: farò qualcosa di inusuale con lei, che renderà contenti sia i fan della versione classica, sia quelli della versione di Suicide Squad. Non posso aggiungere altro, perché sarebbe un grosso spoiler.

Infine, Murphy ha brevemente discusso di quali altri personaggi appariranno in Batman: White Knight.

Jason Todd farà un'apparizione. La Bat-famiglia si schiererà dalla parte di Batman, e anche i principali villain saranno coinvolti nella miniserie. Mentre Joker e Batman bisticceranno, tutti gli altri criminali saranno liberi di fare quello che vogliono.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste