DC Comics, Romita Jr: A nessuno interessa più un Superman sinonimo di perfezione
Il team creativo di Superman, composto da Gene Luen Yang e John Romita Jr., ha parlato di tutte le novità che attendono il personaggio nella saga Truth
Tutto questo e molto altro ancora, verrà mostrato sulle pagine di Superman, a partire dal numero #41, in uscita oggi negli USA. Scritta dal nuovo sceneggiatore Gene Luen Yang, la testata vanta ancora la salda presenza del disegnatore John Romita Jr..
Ogni titolo con protagonista Superman racconterà una storia indipendente e leggibile a sé. Ma ci saranno evidentemente anche delle connessioni rilevabili a chiunque scelga di leggere tutte e quattro le testate coinvolte. Il modo in cui la nostra storia, che si intitola Before Truth, si connette con la saga Truth sta tutto nel titolo. Ciò che accade su Superman avviene dunque prima di ciò che vedrete su Action Comics, Batman/Superman e Superman/Wonder Woman. Io e John racconteremo come si è giunti a questo nuovo status quo. Di tutti questi cambiamenti, io e Geoff Johns parlavamo ancor prima che divenissi lo sceneggiatore della testata. Lui aveva già fatto sì che Clark rivelasse la sua identità segreta a Jimmy Olsen, oltre ad aver introdotto il nuovo superpotere che ha la conseguenza di renderlo umano nelle 24 ore successive.
Non potrei essere più contento di tutto questo. Onestamente, non riesco a nascondere la mia trepidazione di fronte a questi radicali cambiamenti che coinvolgeranno il personaggio. A nessuno interessa più leggere di Superman che fa sempre le stesse cose, che è sempre sinonimo di perfezione. Questa è una bella svolta narrativa. Ma, allo stesso tempo, si può avere una buona idea e non sfruttarla appieno se non si ha talento nel renderla al meglio. Per fortuna abbiamo Gene. Le idee sono concetti, ma saper giocare al meglio con queste è la cosa importante. E nel nostro caso sarà così.
Ma, in sostanza, fra i vari scrittori al lavoro sul personaggio, chi ha avuto l'idea di rivelare pubblicamente l'identità di Superman? A questo quesito, Luen Yang ha così risposto:
Quando mi è stato proposto di lavorare su Superman, sono stato invitato a partecipare a diverse conferenze telefoniche assieme agli sceneggiatori delle altre testate, Greg Pak e Peter J. Tomasi, oltre all'editor Eddie Berganza. Abbiamo avuto mandato di sconvolgere la realtà del personaggio. Si sente spesso dire che questo genere di fumetti è diventato troppo conservativo e ripetitivo. La mia esperienza con il fumetto in generale dice l'esatto opposto. La casa editrice voleva un vero e proprio cambiamento, volevano qualcosa che spingesse Superman al limite, così che fosse evidente a tutti chi è questo personaggio nella sua natura più intima. Quindi è stata un'idea corale.
Lo sceneggiatore ha poi parlato del discutibile ruolo di Lois Lane in questa storia, la quale ha messo nei pasticci il suo ex-collega Clark Kent.
Possiamo dire che lei avrà una parte molto importante in questa saga. Se i lettori vogliono scoprire quali sono le motivazioni del personaggio, dovranno leggere il fumetto. Lois è sempre stata importantissima nelle dinamiche di Superman. E penso che la parte più interessante di questo nuovo Universo DC è che possiamo vedere Lois in un'ottica diversa, senza la componente della relazione sentimentale con Clark. Ora possiamo scoprire il personaggio in tutto il suo spessore e in totale indipendenza.
Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.
Fonte: Comic Vine