DC Comics, Rinascita: cos'è successo alla continuity di Superman?
Dopo gli eventi di Superman Reborn, sono ancora tante le domande sul passato di Clark Kent e Lois Lane
Di conseguenza, ora esistono - e nei ricordi di tutti sono sempre esistiti - un solo Clark e una sola Lois, che vivono entrambi a Metropolis, da anni lavorano al Daily Planet, sono sposati e hanno un figlio di nome Jonathan, che segretamente è il nuovo Superboy; inoltre nessuno sembra conoscere l'identità segreta di Superman, svelata al mondo poco meno di due anni fa.
Innanzitutto, nel corso de I Nuovi 52, Clark e Lois non erano sposati, né tantomeno una coppia, con i due personaggi coinvolti in diverse relazioni sentimentali: se Lois usciva con un uomo di nome Jonathan Carroll, Superman è stato impegnato in una lunga e turbolenta storia con Wonder Woman.
Un'altra domanda al momento senza risposta coinvolge Superboy, o meglio le ultime incarnazioni del personaggio che si sono susseguite negli anni. Prima de I Nuovi 52, il Superboy ufficiale era Kon-El, un clone di Clark Kent e Lex Luthor creato per essere un nemico dell'Uomo d'Acciaio, ma poi divenuto un suo prezioso alleato. L'origine di questo Superboy è stata poi rivisitata in occasione del reboot DC Comics datato 2011, con il personaggio che poco dopo ha perso la vita. Ora che l'originale Superboy è venuto a mancare, il manto è passato a Jonathan Kent, ma è lecito chiedersi se il primo sia mai esistito (quantomeno nella memoria collettiva), o se mai farà ritorno.
Rimane sostanzialmente un mistero anche il fato di Pa e Ma Kent, i genitori adottivi di Kal-El: nell'Universo DC de I Nuovi 52 sono morti quando Clark era ancora molto giovane, mentre nella versione post-Crisi sono stati un sostegno per molti anni durante la sua formazione, fino alla loro scomparsa. Quale delle due versioni è quella canonica, oggi? E soprattutto, come e quando sono morti Pa e Ma Kent per Superman?
Alla luce di questi esempi, sono ancora parecchi i misteri che avvolgono il passato dell'Uomo d'Acciaio e della sua famiglia. È stata invece confermata la celebre "Morte di Superman", per mano di Doomsday, attraverso una vignetta del recente Action Comics #976.
Non ci resta che attendere l'imminente uscita di Action Comics #977, albo che promette di dare nuove risposte...
Fonte: Newsarama