DC Comics, Rebirth: DiDio e Lee promettono un ritorno alle fondamenta dei personaggi
Dan DiDio e Jim Lee, Co-Publisher DC Comics, hanno parlato diffusamente della natura del rilancio editoriale Rebirth, assicurando un ritorno alle origini
Lee - Per quanto entusiasmante sia stato il reboot de I Nuovi 52, credo non sia andato nella direzione ideale e che siano mancati alcuni elementi davvero unici della DC Comics. Con il passare degli anni abbiamo perso l'opportunità di dare spazio a cose come il concetto di Legacy, le varie generazioni di eroi, e altre cose che sono delle pietre angolari per l'Universo DC.
È il momento di tornare a parlare di cose del genere, come la Justice Society, il passaggio di testimone tra varie generazioni di eroi e i sidekick. In un certo senso, questo è ciò che esisteva prima di Flashpoint, prima de I Nuovi 52. Geoff Johns ha avuto questa idea brillante che sostanzialmente sincronizza I Nuovi 52 con tutto ciò che c'era prima. Si tratta di armonizzare la nostra continuity, in maniera elegante, cosa che permetterà ai lettori più affezionati di ritrovare ciò che amavano e ai lettori neofiti di passare attraverso I Nuovi 52, comprendendo che questo universo continua a crescere e a evolversi, in maniera fresca ed eccitante.
DiDio - In sostanza, il piano prevede di trovare dei modi per allineare tutte le storie, per dare un'armonia generale al contesto. Abbiamo avuto qualche battuta d'arresto nell'Universo DC, che è però sempre unico, coeso e continua ad andare avanti. In funzione dei personaggi, quello che Rebirth sta facendo è riportarli al loro cuore pulsante, a ciò che li ha resi grandi. Abbiamo esplorato un po' di altri angoli con Convergence, abbiamo guardato indietro a periodi ed ere che i lettori ricordano bene. Ora, quello che stiamo facendo è estrarre quelle che riteniamo essere caratteristiche grandiose, l'essenza concreta di questi personaggi e trovare un modo per connetterli al maggior numero di lettori possibile.
Una delle caratteristiche di questo rilancio sarà quella che molte testate usciranno negli Stati Uniti a cadenza quindicinale:
DiDio - Ci sono diverse cose in ballo, in questo senso. Abbiamo avuto un incredibile successo con le serie a cadenza settimanale, sin da 52, e ricordo con un certo orgoglio che non abbiamo mai accumulato ritardi in questi progetti. Mai. Quello che vogliamo fare è focalizzarci sull'essenza dei nostri personaggi principali, quelli che vendono di più, per fare in modo che i lettori possano continuare ad aver voglia di investire in loro, fornendogli belle storie nella maniera più veloce possibile, due volte al mese, così che il tutto possa essere più accattivante.
Prendete due serie come Batman e Gotham by Midnight: ho amato la seconda, ma non è mai stata davvero Batman. E se storie del genere venissero integrate in Batman? I lettori avrebbero la possibilità di conoscere nuovi personaggi e di affezionarsi a loro, e, ancora più importante, avremmo una migliore audience, la possibilità di vendere di più. Per fare questo, continuando a non avere ritardi, proporremo serie scritte anche da due sceneggiatori, disegnate da due o tre artisti, cosicché si possano supportare a vicenda per rispettare le scadenze. A livello editoriale, stiamo pianificando da molto tempo questi titoli, come mai prima d'ora.
Il nostro obiettivo è quello di assicurarci che non ci siano mai ritardi. È un impegno che prendiamo verso i nostri lettori e i nostri rivenditori. Il fumetto che cercate sarà sempre sugli scaffali il giorno d'uscita.Lee - Giusto. E penso che sia anche molto interessante esplorare il mercato. Viviamo in un'era di grande visibilità e immediato accesso a tutti i contenuti che vogliamo. Accelerare le serie che le persone vogliono leggere e comprare sarà un procedimento interessante, per poter capire la risposta del pubblico.
DiDio - Abbiamo semplicemente tagliato alcuni prodotti più deboli e raddoppiato quelli più forti, come Batman. Allo stesso tempo, proveremo a incorporare tutte le idee dei primi nei secondi, perché crediamo che questo possa rendere le nostre storie migliori.
Lee - Ci sono qualcosa come diciassette serie quindicinali e quattordici mensili, quindi il conteggio finale è inferiore a quello de I Nuovi 52. Vogliamo lanciare fumetti che possano durare nel tempo: per fare questo servono piani davvero a lungo termine e ogni cosa dev'essere improntata a creare sempre maggiore interesse. Il tutto partendo da grandi storie, questa è la nostra priorità. È il motivo per cui il nostro Chief Creative Officer, Geoff Johns, sta lavorando a stretto contatto con ciascuno degli sceneggiatori e degli editor delle varie testate, focalizzandosi sui personaggi, smontandoli pezzo per pezzo e ricostruendoli basandosi sul loro vero DNA, su ciò che li rende unici.
DiDio - Guardiamo le cose dalla prospettiva di ogni singolo personaggio di ogni singola serie. Parte di quello che stiamo facendo è ristabilire lo status quo. Continuare a cambiare sempre le carte in tavola va a rimuovere l'essenza stessa di ciò che ha reso grandi questi personaggi. Si tratta, sostanzialmente, di un reset. Torniamo alle fondamenta dei personaggi, di nuovo, ma non si tratta di re-inventare qualcosa, né di un reboot. Si tratta di tornare al cuore pulsante dei nostri personaggi, rendendo più forte e chiaro quello che questi rappresentano.
Quando inizieremo a incrociare le loro storie e a dare vita a dei grandi eventi, i lettori capiranno perché un certo personaggio partecipa a una determinata storia, avranno presente il suo ruolo. Vogliamo che i lettori sappiano riconoscerli, che siano a loro agio e si divertano.
TUTTO SU REBIRTH – LEGGI ANCHE:
DC Comics a luglio: tutte le novità del secondo mese di Rebirth
DC Comics ad agosto: tutte le novità del terzo mese di Rebirth
Dan DiDio fa chiarezza sulla durata delle storyline di Rebirth
Le prime tavole di DC Universe: Rebirth e il nuovo costume di Superman
Rebirth: il nuovo look di Superman, Batman, Wonder Woman e altri personaggi DC Comics
Rebirth: nuovi dettagli su Teen Titans, Red Hood, Super Sons e Superwoman
Rebirth: novità per Wonder Woman, Suicide Squad e Gotham Academy
Justice League
Batman
Superman
Rebirth: quanti Superman ci saranno nella nuova era dell’Universo DC?
Su New Super-Man le versioni cinesi di Batman e Wonder Woman!
Wonder Woman
Lanterna Verde
Humphries su Green Lanterns: È come Arma Letale ma con la tecnologia aliena
Green Lanterns, due nuove Lanterne Verdi in difesa della Terra – anteprima
Robert Venditti e il ritorno di Hal Jordan come Lanterna Verde
Flash
Cyborg
Green Arrow
Suicide Squad
Red Hood and the Outlaws
Fonte: Newsarama