DC Comics pubblicherà la proposta di Alan Moore per Twilight of the Superheroes

DC Comics pubblicherà un albo celebrativo degli anni '80, nel quale per la prima volta sarà svelato il progetto di crossover di Alan Moore

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Poco prima di terminare la sua collaborazione con DC Comics, alla fine degli anni '80 Alan Moore stava lavorando a diverse serie che non hanno mai visto la luce, su personaggi come Martian Manhunter, Bizzarro, i Metal Man e i Challengers of the Unknown. Il progetto più ambizioso era però il crossover Twilight of the Superheroes, che avrebbe dato un epilogo all'universo dei supereroi attraverso un approccio simile a Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller.

Il "crepuscolo" del titolo è un riferimento al Ragnarok della mitologia norrena e avrebbe riportato in scena il multiverso DC già visto nella Crisi sulle Terre Infinite. La storia sarebbe stata ambientata in un futuro dominato dalle dinastie dei supereroi, le cui diverse generazioni avrebbero affrontato un'ultima grande battaglia contro i villain e alcuni degli alieni che si sono stabiliti sulla Terra. La cornice del fumetto avrebbe visto il viaggiatore del tempo Rip Hunter raccontare gli eventi di questo grande scontro a John Constantine.

Anche se questo crossover non si è mai concretizzato, la DC ha annunciato un volume dedicato a quel prolifico decennio, dove assieme a diverse storie a fumetti sarà pubblicato per la prima volta anche il materiale con cui Moore aveva presentato il progetto alla casa editrice. Il cartonato celebrativo di 520 pagine si intitolerà DC Through the '80s: The End of Eras è sarà disponibile sugli scaffali americani dal prossimo 15 dicembre, al prezzo di 49,99 $.

DC Through the '80s: The End of Eras, copertina di Curt Swan e Murphy Anderson

Gli anni '80 furono un periodo davvero fantastico per i fumetti. La DC andava alla grande con titoli rivoluzionari come Uomo d'Acciaio, Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Watchmen. Questa raccolta, curata dallo scrittore ed ex-editor DC Paul Levitz, celebra l'era pre-Crisi sulle Terre Infinite di inizio anni '80 con avventure memorabili come la toccante Che cosa è successo all'Uomo del Domani? di Alan Moore e Curt Swan, Batman e Superman che collaborano con i loro colleghi della Golden Age, Wonder Woman e Steve Trevor contro dei gremlin e altro ancora. Raccoglie Action Comics # 583, Detective Comics # 500, Flash # 296-298, Jonah Hex # 54-55, Superman # 423, House of Mystery # 286, # 290, # 294-295, # 300, # 308, # 321, Warlord # 42, Wonder Woman # 311-312, Brave and the Bold # 200, Weird War Tales # 93, Time Warp # 2 e # 3, GI Combat # 288, Blackhawk # 258, DC Comics Presents Annual # 1, Super Friends # 36 e Sgt. Rock # 345, # 347, # 368 e # 387. Include anche nuovi articoli su questa straordinaria era di luminari del fumetto come Jack C. Harris, Elliot S! Maggin, J.M. DeMatteis, Andy Kubert e altri, oltre a presenta il testo completo della leggendaria proposta di Twilight di Alan Moore, mai pubblicata prima!

Fonte: CBR.com

Continua a leggere su BadTaste