DC Comics: perché Batgirl non è stata rilanciata da #1?

Lo strano caso di Batgirl, l'eroina rilanciata con successo dalla DC Comics che stranamente non è ripartita da #1: come mai?

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

BatgirlIl rilancio di Batgirl è una delle migliori mosse della DC Comics del dopo-Nuovi 52: nessuno, dopo l'allontanamento di Gail Simone, ex sceneggiatrice delle avventure di Barbara Gordon, si sarebbe aspettato un risultato tanto positivo in fatto di vendite e critica. La nuova ragazza-pipistrello è infatti l'eroina che più ha fatto parlare di sé negli ultimi mesi insieme a Spider-Gwen di casa Marvel: la serie ha acquisito maggiore freschezza con una sterzata sia dal punto di vista narrativo che grafico, grazie all'artista Babs Tarr e agli sceneggiatori Cameron Stewart e Brenden Fletcher (all’opera anche sulla nuova Gotham Academy).

In un periodo di continui rilanci e serie (ir)regolari strutturate a stagioni, una domanda sorge spontanea: perché un cambiamento tanto coraggioso non è stato sottolineato dal classico rilancio da #1? Il primo numero della nuova Batgirl è stato infatti pubblicato sul 35° albo della serie rilanciata in occasione del reboot DC; una scelta bizzarra nell'attuale contesto fumettistico americano.

Al Gotham Panel del festival Thought Bubble di Leeds, l'Editor-In-Chief del portale Bleeding Cool, Hannah Means-Shannon, ha appreso che il team creativo di Batgirl in realtà si era battuto perché ciò avvenisse, ma la proposta è stata respinta dal vertici DC.

Pare che, secondo la dirigenza, ai tempi la serie fosse troppo sotto i riflettori per arrischiarsi con una mossa del genere: in sostanza, dopo il ritorno di Barbara Gordon in costume e l'abbandono della sedia a rotelle (conseguenza dei drammatici eventi di The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland), un nuovo numero #1 sarebbe potuto passare per un ulteriore reboot del personaggio.

Detto ciò, nella versione in volumi, le avventure della nuova Batgirl verranno date alle stampe con una nuova numerazione...

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste