DC Comics: le iniziative per supportare le fumetterie durante la quarantena

Dopo Image e Marvel, anche la DC Comics ha annunciato una serie di iniziative per supportare le fumetterie americane durante la quarantena

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Dopo Image e Marvel, anche la DC Comics ha infine comunicato le iniziative con cui supporterà le fumetterie nelle prossime settimane, cercando di limitare il danno economico dovuto al periodo di isolamento.

La sospensione delle attività di Diamond, il principale distributore di fumetti del Nord America, è una delle conseguenze più preoccupanti per il mercato. La casa editrice di Burbank sembra voler adottare una strategia che si affiderà a più distributori nelle varie regioni, una decisione grazie alla quale potrebbero essere portate avanti le attività editoriali nei negozi sparsi per gli Stati Uniti.

I lettori si aspettavano annunci riguardanti le edizioni digitali dei fumetti, ma la DC Comics sembra voler continuare a concentrare i propri sforzi sulle pubblicazioni cartacee.

Questo il comunicato che la major ha inviato ai proprietari delle fumetterie:

Innanzitutto, l'intera squadra DC spera che voi, le vostre famiglie e i vostri dipendenti stiate bene e siate al sicuro, durante questo periodo difficile e precario. Sappiamo che stavate aspettando un commento della DC sulla situazione e sui provvedimenti che prenderemo per supportare la nostra comunità e ridurre l'impatto dell'interruzione della nostra attività. Abbiamo lavorato duramente per trovare una soluzione che possa essere efficace sul lungo periodo.

Le serie e i volumi in uscita tra il 18 marzo e il 24 giugno 2020 potranno essere restituiti ottenendo il rimborso totale. La spedizione del reso per questi prodotti saranno a nostro carico.

Inoltre, poiché immaginiamo che la prolungata interruzione delle operazioni commerciali avrà come conseguenza una maggiore volatilità nelle diverse regioni, DC sta analizzando un modello multi-distributore al fine di ottenere la flessibilità necessaria per fornire con regolarità nuovi contenuti ai nostri lettori durante questa crisi.

Sul breve termine, ci stiamo impegnando a discutere attivamente con Diamond per risolvere insieme i problemi di distribuzione che sono sorti, con la speranza di mandare il prima possibile nuovi prodotti ai negozi che li desiderino o ne abbiano bisogno. Nei prossimi giorni forniremo ulteriori informazioni su come questo sarà possibile.

Vi ringraziamo per la pazienza che state dimostrando. Nei prossimi giorni, la DC continuerà a monitorare la situazione, a comunicare direttamente con voi e a supportarvi. Siete la linfa vitale di questo settore.

Fonte: Comics Beat

Continua a leggere su BadTaste