DC Comics, Lanterna Verde: la nuova vita di Hal Jordan, il Rinnegato

Lo sceneggiatore della serie Green Lantern, Robert Venditti, ha raccontato di tutte le novità che vedranno protagonista Hal Jordan, ex Lanterna Verde...

Condividi

Spoiler Alert
Green Lantern #42, coverIl rilancio editoriale della DC Comics chiamato DC You che ha preso il via al termine della miniserie Convergence, ha comportato grandi cambiamenti nello status quo di quasi tutti i principali personaggi della casa editrice. Non fa eccezione Hal Jordan, il quale, oltre ad avere un nuovo costume, non è più una Lanterna Verde, ma un vero e proprio rinnegato, costretto a vagare per lo spazio, ricercato per i suoi presunti crimini. Assieme a lui vi sono anche dei nuovi personaggi: Darlene, Intelligenza Artificiale della navicella spaziale sulla quale Hal viaggia, Prince Virgo, un nobile di una razza aliena apparentemente estinta, e Trapper, lo sgangherato criminale che aveva provato a rapire Virgo.

In tutto questo, a seguito degli eventi della maxi-saga Godhead, l'intero Corpo delle Lanterne Verdi è disperso, storyline esplorata nella nuova serie Green Lantern: Lost Army di Cullen Bunn e Jesus Saiz.

Tornando alla Lanterna Verde originale, gli autori della serie Green Lantern, Robert Venditti (sceneggiatore) e Mark Irwin (inchiostratore) hanno recentemente parlato con CBR delle nuove avventure di Hal Jordan, che saranno sempre disegnate dall'artista Billy Tan. Lo sceneggiatore ha cominciato l'intervista parlando dei tanti cambiamenti nella vita del protagonista:

Leggerete di un Hal diverso. Ora lui può operare al di fuori della legge, il che non significa che sia diventato un criminale, uno da "il fine giustifica qualsiasi mezzo". Se guardate alla storia passata del personaggio, noterete che lui non è mai stato troppo incline a seguire le regole imposte. Di certo ha nostalgia del Corpo delle Lanterne e soffre per questa ragione, chiedendosi dove siano andati a finire i suoi amici. Per lui ora non vi sono più regole e strutture entro le quali agire, e per uno che è cresciuto guardando il padre fare il pilota, ed essendo stato pilota lui stesso, ritengo che gli piacerà molto poter viaggiare libero nello spazio, pilotando la sua nave spaziale. Ribadisco, lui cercherà disperatamente di scoprire cosa è accaduto al Corpo, ma questo nuovo status quo si confà al meglio a quella che è la sua personalità.

Venditti ha poi guardato al passato di Hal Jordan, cercando di tracciare un arco della sua epopea sin dall'esordio dello sceneggiatore sulla testata.

Se si guarda all'intero arco narrativo da me scritto, che ha avuto inizio su Green Lantern #21, potrete notare come il personaggio sia cresciuto come leader e come individuo. Ora, continuerà a fare tesoro di tutte le lezioni apprese negli ultimi tempi, ma, allo stesso tempo, non dimenticherà il proprio istinto, parte integrante della sua natura, sul quale farà grande affidamento dato che non c'è più nessuno a guardargli le spalle. Il Corpo è disperso e la maggior parte degli abitanti dell'universo lo ritiene un villain, quindi ovunque andrà avrà un'arma puntata su di lui.

È toccato poi a Mark Irwin parlare del design del nuovo costume del personaggio, ideato da Billy Tan.

Billy aveva ideato un gran numero di potenziali nuovi design per il personaggio. Per me è stato divertente seguire questo processo, che ha cambiato radicalmente il personaggio sotto il profilo estetico. Billy ha una grande e differente sensibilità nei confronti di come disegna personaggi umani o alieni, o tutte le componenti tecnologiche presenti nella serie. Per me è una bella sfida inchiostrare le sue matite.

Lanterna VerdeNon essendo più una Lanterna Verde, Hal Jordan non è più in possesso dell'Anello del Potere. Ma ciò non vuol dire che sia privo di risorse: infatti adesso il personaggio brandisce il Guanto di Krona, un'arma dotata di grande potere. Su questo nuovo elemento narrativo, Venditti ha dichiarato:

Hal era molto a suo agio con l'Anello, avendolo indossato per anni. Quell'elemento era parte di lui. Il Guanto di Krona è invece un arma molto più simile a un prototipo, anche se ci sono delle similitudini con l'Anello: Hal può ancora creare costrutti di luce solida, basati sulla sua forza di volontà e immaginazione. Inoltre, il Guanto ha una batteria interna, cosa che non impone una ricarica ogni 24 ore. Dalla continuity sappiamo inoltre che il Guanto è molto più potente di un singolo Anello, ma allo stesso tempo molto più pericoloso perché il suo potere è imprevedibile e l'interfaccia con chi lo indossa non è perfettamente sincronizzata come con l'Anello. A volte è quasi come se questa nuova arma agisca per conto proprio, rubando un pensiero dalla mente di Hal e rendendolo reale. E per qualcuno così impulsivo come il nostro protagonista, questo aspetto può divenire molto rischioso. Assisterete senza dubbio a una curva di apprendimento sull'utilizzo di tale arma.

Lo scrittore ha poi parlato dei suddetti nuovi personaggi che terranno compagnia al protagonista nelle sue avventure.

Questi creano di sicuro una dinamica narrativa inedita. Hal si trova a dover condividere la sua navicella spaziale con Trapper e Virgo, perché il primo aveva rapito il secondo e Hal è stato pagato per liberarlo. Nel fare ciò, Hal ha rapito Trapper con l'idea di portarlo sul pianeta originario di Virgo affinché questi potesse subire il processo che gli spettava per via del suo crimine. Ma quando sono arrivati su questo pianeta, hanno scoperto che questo è stato interamente trasformato in un ammasso di roccia e i suoi abitanti sono morti. Quindi adesso Hal si trova intrappolato con questi due individui, uno dei quali potrebbe essere l'ultimo essere vivente della sua razza, mentre l'altro è un pericoloso criminale. Cosa farà ora che non ha più nemmeno un quartier generale dove fermarsi?

Infine, Venditti ha parlato di cosa i lettori potranno aspettarsi dalle prossime uscite di Green Lantern, albi nei quali assisteremo al ritorno di Mano Nera.

Mano Nera è ovviamente uno dei villain più noti di Lanterna Verde, ed è già in giro da diverso tempo. Per quanto mi riguarda, lo trovo un personaggio avvincente. Lo abbiamo visto di recente anche nella saga Godhead e le cose che ha fatto nel corso di questa storia avranno delle conseguenze significative. Questo aspetto sarà esplorato nelle prossime uscite. Inoltre, introdurremo molti altri nuovi elementi narrativi.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

[gallery columns="5" size="medium" ids="70898,70899,70900,70901,70902"]

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste