DC Comics, Justice League: a giugno la Darkseid War di Johns e Fabok
Geoff Johns e Jason Fabok introduco i lettori di Justice League all'avvento della saga Darkseid War, vertice della serie nata con il reboot dei Nuovi 52
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Ma Geoof Johns non ha in mente una storia fatta solo di esplosioni e cazzotti di portata cosmica. Sappiamo che l'evento vedrà il ritorno di uno storico membro della Justice League, ma lo sceneggiatore promette anche molti contenuti di carattere personale nell'intervista rilasciata a Comic Book Resources, assieme al disegnatore Jason Fabok, di cui vi riproponiamo i concetti chiave.
Johns: Daskseid War è una storia enorme e richiederà molto tempo. A giugno uscirà un primo numero di 40 pagine con cui vogliamo iniziare col botto. Justice League #41 sarà l'inizio vero e proprio, ma già sul numero #40 inizieremo a preparare la scacchiera.
Fabok: Ci aspettiamo un sacco di discussioni e teorie da parte del pubblico riguardo al segreto che sarà lentamente svelato e alle connessioni con Convergence. Molti si chiederanno dove vogliamo andare a parare, ma fidatevi, ne varrà la pena.
Johns: Non vedo l'ora di conoscere le reazioni del pubblico, ora che la storia è scritta e conosco il quadro generale degli eventi. In superficie sembra soltanto la guerra tra due degli esseri malvagi più potenti dell'universo, ma in realtà c'è molto di più sotto. Si rivelerà una storia molto personale sui componenti della Justice League e per uno in particolare dei suoi membri.
Promettendo grandi cambiamenti nella squadra, l'introduzione di nuovi personaggi e parecchie nuove idee, Fabok e Johns parlano di Darkseid War come di un evento chiave per il proseguire delle trame della serie, in qualche modo in grado di espandere l'universo narrativo della DC. L'artista ha parlato della sua esperienza su Justice League come di uno scossone positivo nella sua carriera all'editore.
Quando disegnavo Batman, pensavo che quello fosse l'unico personaggio su cui volevo lavorare e che non potesse assolutamente andarmi meglio di così. Adoravo la sua figura e lo stile di disegno che mi permetteva di frequentare. Ma ora l'atmosfera con cui ho a che fare con la Justice League mi ha in qualche modo aperto gli occhi: avere a disposizione un intero e coloratissimo universo narrativo, invece che gli ambienti bui e oscuri di allora, è un'esperienza esaltante che sta cambiando completamente il mio sguardo sul mondo del fumetto.
Il bello di questi protagonisti è che li conoscono tutti, ma noi stiamo per sconvolgerli. Tutti sanno chi sia Lex Luthor, ma ora è dalla parte dei buoni. Le storie su personaggi noti in cui i ruoli completamente rinnovati creano enorme curiosità, e su queste premesse noi continuiamo a inserirne di nuovi.
La storia che stiamo per raccontare con Darkseid War è molto accessibile, non necessità di conoscenze pregresse. Per quanto i protagonisti siano già esistenti, la mitologia in cui si muoveranno è rinnovata. Inoltre, al tono epico della Justice League si affianca molto humor nel mio stile di scrittura, con personaggi come Captain Cold e lo stesso Luthor. Passiamo dai sorrisi alle atmosfere dark alla bisogna.
Il nostro obiettivo è dare un nuovo corso alla Justice League, renderla una specie di evento mensile ma con una prospettiva che resti sempre ancorata ai personaggi e concentrata su di loro, sulla loro personalità. Non vogliamo spettacolarizzare solo per essere spettacolari, ma creare storie in grado di portare cambiamento ed evoluzione. Le cose vi saranno molto più chiare quando leggerete il numero #40 e con l'avvento di Darkseid War.
Fonte: CBR