DC Comics: John Romita Jr. concede la prima sbronza a Superman

Il disegnatore di Superman, John Romita Jr., ha parlato dell'inedita umanità scoperta dal personaggio, in attesa del nuovo corso narrativo

Condividi

Superman #40, coverDa quando John Romita Jr. è diventato il nuovo artista regolare di Superman, con Geoff Johns impegnato ai testi, molte cose sono cambiate per l'iconico personaggio DC Comics, a partire dal nuovo costume, ai nuovi villain Ulysses e Mr. Oz, fino a un inedito superpotere, denominato Super Flare.

Su Superman #40, scritto e disegnato dallo stesso Romita Jr., i lettori statunitensi hanno potuto scoprire che l'utilizzo di questa nuova e potente abilità costringe Kal-El a rimanere senza poteri per circa 24 ore, cosa che lo rende, a tutti gli effetti, umano in questo gap temporale.

È inoltre prossimo l'inizio di un nuovo corso narrativo per il personaggio, intitolato Truth, che inizierà su Superman #41 in uscita a giugno negli USA, nel quale farà il suo esordio lo scrittore Gene Luen Yang: per ora, sappiamo solo che Superman avrà un nuovissimo status quo, in quella che abbiamo definito come rivoluzione DC Comics.

Prima di tutto questo, però, proprio Romita Jr. ha parlato con Newsarama della sua esperienza con l'Uomo d'Acciaio e con la sua inattesa umanità.

La cosa più importante che ho appreso in questi mesi, è stata quella di imparare finalmente a disegnare Superman. Davvero, ora mi sento più a mio agio, tanto da non avere più bisogno di modelli di riferimento per ritrarlo. Sono uno che impara piuttosto lentamente, devo ammetterlo.

[caption id="attachment_60426" align="alignleft" width="300"]Superman #40, pagina 19 La prima sbronza di Superman[/caption]

Inoltre, sto apprendendo la continuity e le storie di diversi personaggi che non conoscevo molto bene, e questo mi ha permesso di cimentarmi anche nella scrittura, nella quale cerco di applicare quanta più realtà possibile in una storia di fantasia. Ho applicato tutto questo su Superman, aggiungendo anche gli effetti di un paio di litri di birra, che il personaggio non aveva ancora mai assaggiato da "umano" prima d'ora.

Onestamente, al personaggio piace sentirsi umano, per poi poter tornare a essere Superman. Tutto questo poi si applica alle cose di ogni giorno, dal mangiare cibo spazzatura, al lavarsi i denti, cose così. E ora sto lavorando con un nuovo sceneggiatore, dopo aver imparato molte cose nella mia esperienza con Geoff. Sto collaborando con un ragazzo con il quale non mi ero mai interfacciato prima: ho letto le sue idee e le sue sceneggiature, e devo ammettere che sono brillanti. Ci sarà da divertirsi.

Non è però tutto oro quel che luccica, poiché Superman dovrà affrontare diverse avversità nel corso di Truth, e questa ritrovata umanità, sebbene limitata, potrebbe rappresentare un problema.

Fa parte dell'esistenza di ogni supereroe il fatto che vi siano sempre pericoli, specie se hai una parte umana. Tutto questo non era mai accaduto a Superman prima d'ora, ma adesso dovrà imparare ad averci a che fare. Sarà qualcosa di naturale e fluido: ora non è più perfetto.

Adesso che sta abbracciando la sua umanità, sta paradossalmente mettendo a rischio tutti coloro che gli sono attorno. Per me, questo è un modo per mostrare l'umanità del personaggio, così che i lettori possano relazionarsi meglio a lui, oltre al fatto che è qualcosa che nessuno si aspettava.

Superman #40, pagina 02L'artista ha poi parlato dei cambiamenti fisionomici che interesseranno il personaggio a partire da giugno, come il nuovo taglio di capelli.

Si tratta di una cosa che potrei aver suggerito io. Se non piacerà ai lettori, però, non sarà colpa mia. Se invece apprezzeranno, sarò lieto di prendermi tutti i meriti. L'idea di cambiare il personaggio ha senso, perché fa parte del nuovo mood che vogliamo dare al character.

I cambiamenti fisici corrisponderanno, inoltre, al fatto che il personaggio indosserà un costume molto più casual, molto più "umano"...

Il costume è cambiato, anzi più che cambiare il costume, gli abbiamo fatto indossare indumenti casual. Sono tutti pezzi di una partita a scacchi: si tratta di qualcosa di grande.

È come comporre una nuova melodia: riuscire a fare qualcosa di nuovo e differente con un personaggio come Superman era quasi impossibile. Ma grandi menti si sono messe all'opera per riuscire in questo.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

[gallery columns="4" size="medium" ids="60406,60407,60408,60409"]

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste