DC Comics, Jim Lee rassicura tutti: Non smetteremo di puntare sul Fumetto
Il Publisher Jim Lee ha messo a tacere alcune voci che parlavano di fine della DC Comics dopo gli enormi tagli in casa WarnerMedia
Lee - Questa settimana ha rappresentato un momento molto difficile non solo per me, ma per l'intera azienda. Abbiamo salutato persone che hanno dato tantissimo e hanno contribuito a definire e rendere ciò che è oggi la DC.
Continuiamo a pubblicare fumetti. Assolutamente. Al cento per cento. Sono ancora la pietra angolare di tutto ciò che facciamo. La necessità di raccontare storie, aggiornare la mitologia, è vitale per il nostro lavoro. L'azienda si appoggia a noi per condividere e stabilire gli elementi significativi dei suoi contenuti, che devono essere utilizzati e incorporati in tutti i loro adattamenti. Vogliamo raggiungere un pubblico globale, e i fumetti aiutano a promuovere quella consapevolezza e quel marchio su scala internazionale. Fanno parte del nostro futuro.Detto ciò, ridurremo le dimensioni della proposta, ma si tratta di quel venti, venticinque percento che non pareggiava i costi e faceva perdere soldi. Vogliamo aumentare i margini di profitto dei titoli che stiamo pubblicando, allinearli in termini di contenuti al franchising che abbiamo sviluppato e assicurarci che ogni cosa venga pubblicata per una ragione.
Ho più responsabilità e più aspettative che mai. Jason Kilar [CEO di WarnerMedia], Ann Sarnoff [CEO di Warner Bros.] e il mio capo Pam Lifford [Global Brands and Experiences President di Warner Bros.] hanno obiettivi molto ambiziosi per la DC, e sono entusiasta di far parte di tutto ciò. In tal senso, ora c'è molto di più nel nostro piatto.
Continuerò a essere coinvolto nell'editoria tanto intimamente quanto lo sono stato fin dall'inizio. Niente è cambiato da questo punto di vista: mi concentrò sul contenuto creativo, sulla strategia per i contenuti, su quanti libri dovremmo pubblicare e sui formati.
Stiamo portando un direttore generale nell'azienda. Il mio ruolo, per il modo in cui è stato concepito dieci anni fa, prevede un partner che si concentri sul lato operativo. Il direttore generale che stiamo per introdurre ha una vasta esperienza di marketing, di partnership globale e di sviluppo aziendale generale. Quella persona inizierà a settembre.
Non abbiamo detto agli autori di smettere di lavorare. Tutti sono stati informati di portare avanti i loro progetti già avviati. Non ci sono cambiamenti in merito.
UCS e Lunar hanno fatto un lavoro straordinario implementando tutti i contenuti che produciamo, inserendoli in nuovi canali e portandoli ai rivenditori. E abbiamo ottenuto dei numeri straordinari su alcune delle uscite più recenti. Abbiamo puntato forte su Joker War, che va in scena su Batman. È stato ristampato più volte. In effetti, le copie vendute sono aumentate di numero in numero, e sapete quanto sia difficile. Di solito quando lanci una serie, parte alla grande e poi le cifre scendono. Qui invece siamo in piena arrampicata. Abbiamo ottenuto delle ottime cifre con Three Jokers: il primo numero ha venduto oltre 300.000 copie. E si tratta di un albo da otto dollari. È un numero gigantesco per una nuova distribuzione.
Non credo che qualcuno voglia impedirci di pubblicare fumetti. Hanno molti scopi diversi, e uno di questi è che sono un ottimo modo per incubare idee e creare i prossimi grandi franchise. Vogliamo continuare così. Perché dovremmo fermarci? Perché dovremmo smettere di creare contenuti di qualità che potrebbero essere utili per tutta l'azienda?
Vedrete sicuramente più contenuti internazionali. Più contenuti digitali. Quando si parla di far crescere il nostro business, sia fisico che digitale, per me le opportunità sono globali. [...] Con il digitale è una questione di finestre, ma ci punteremo parecchio: le cose che funzionano bene in quel formato funzionano bene anche in stampa. Un buon esempio di tutto ciò è Injustice, i fumetti digitali collegati al videogioco. Quando è uscito, è stato il fumetto digitale più venduto dell'anno, superando Batman. E ha portato molti nuovi lettori. Quando poi abbiamo preso quel contenuto e l'abbiamo stampato in forma fisica, abbiamo venduto centinaia di migliaia di copie. È stato un grande successo sia in cartaceo che in digitale.
Stiamo usando tutto ciò come modello per produrre e lanciare più contenuti digitali. Prenderemo i libri di maggior successo e li riconfezioneremo come libri fisici. Penso che si possa ancora guadagnare con questo formato. Detto ciò, credo che ci siano maggiori vantaggi nel digitale, perché possiamo rivolgerci a un pubblico più globale, e la difficoltà di accesso, soprattutto con questa pandemia, è minore. È molto più facile mettere i contenuti digitali nelle mani di consumatori che vogliono leggere una storia. Vogliamo sfruttare questo e pensare attentamente a quale dovrebbe essere il contenuto digitale, a come dovrebbe essere e al suo formato.
Fonte: Hollywood Reporter