DC Comics: il Superman di Brian M. Bendis è già molto lontano da quello di Zack Snyder

Cominciamo a scoprire cos'ha intenzione di fare Brian M. Bendis con il personaggio di Superman

Condividi

Spoiler Alert
DC Nation #0, copertina di Jorge Jimenez

Già dalle sue prime dichiarazioni in merito, Brian Michael Bendis ha fatto capire che il suo incarico come nuovo sceneggiatore regolare delle testate Superman e Action Comics non sarà assolutamente un pre-pensionamento. Chi ha seguito la carriera dello sceneggiatore di Cleveland sa che ha sostanzialmente rivoluzionato ogni testata alla quale è approdato, nel corso dei suoi diciassette anni alla Marvel, e ora pare decisamente intenzionato a fare lo stesso alla DC Comics.

Come si rifletterà tutto questo sul personaggio di Superman? È presto per saperlo con certezza, ma se il buongiorno si vede dal mattino possiamo prendere come campione le poche pagine del preludio alla miniserie Man of Steel - che funge a sua volta da innesco per la gestione di Bendis delle succitate testate - proposto all'interno di DC Nation #0, speciale pubblicato mercoledì scorso negli Stati Uniti.

Quello che appare chiaro è che lo scrittore di Jessica Jones e Dark Avengers cercherà di riportare Kal-El alla sua natura più tradizionale e sincera, abbandonando le atmosfere cupe calate sul personaggio a seguito dell'uscita nei cinema di tutto il mondo delle pellicole L'Uomo d'Acciaio e Batman v Superman: Dawn of Justice, entrambe dirette da Zack Snyder.

Bendis sembra inoltre intenzionato a riportare al centro della narrazione l'alter ego umano di Superman, il reporter Clark Kent, in secondo piano da anni, se non ridotto a vera e propria macchietta.

La "dichiarazione d'intenti" dello scrittore potrebbe essere stata resa pubblica in un passaggio della suddetta storia, per bocca del Direttore del Daily Planet, Perry White:

Nessuno mi parli di Superman!

A meno che non si basi sulla verità. Qualcuno se la ricorda, la verità? Niente più editoriali, titoli, analisi o "lettere all'editore" sull'essere spaventati da Superman. Non voglio mandare in stampa ciò che potrebbe fare, voglio riportare ciò che fa davvero.

Non è Batman. Superman non ha fatto nulla che desti un qualche sospetto, e ha fatto di tutto per provare a rendere questo cesso di pianeta un posto più sicuro, migliore di quel che era prima. Perciò, come minimo, questo giornale deve provare a fare lo stesso.

Dopodiché, ehi, sì, questa è una dannata redazione, quindi se Superman o qualsiasi altro super essere appare, lo riporteremo. Ma... basta vendere paura per tenere alte le vendite e... oddio, Kent!

DC Nation #0, anteprima 01

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste