DC Comics: il leggendario truccatore Rick Baker ha realizzato un inquietante busto del Joker

Il celebre truccatore cinematografico Rick Baker firma un busto del Joker in scala 1:1 per DC Collectibles

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Rick Baker è un importante truccatore specializzato in effetti speciali per personaggi cinematografici, vincitore di ben sette premi Oscar; è responsabile - tra le altre cose - dell'aspetto dell'Imperatore Palpatine, del Grinch, di Hellboy e degli alieni di Men in Black.

Nel 2015, l'artista si è ritirato dalle scene affermando che si trattava del momento giusto per andare in pensione, dato il crescente utilizzo della computer grafica, una soluzione più economica e soddisfacente rispetto al suo approccio artigianale.

In seguito, Baker ha ideato, scolpito e dipinto personalmente un busto che raffigura Joker - con un look particolarmente inquietante - per la linea DC Collectibles. La scultura, in scala 1:1 e disponibile a partire dal prossimo ottobre, sarà prodotta in 200 esemplari.

Baker - Quando sono stato contattato per questo progetto ho risposto che avrei accettato a condizione di avere il completo controllo del design. Immaginavo che non avrebbero accettato la mia richiesta, ma sorprendentemente mi hanno risposto di sì.

Ho insistito dicendo che mi sarebbe servita un'adeguata quantità di tempo per creare il busto, e DC Collectibles mi ha detto "Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno".

Ho chiesto inoltre di poter scegliere il personaggio, ed erano d'accordo, quindi ho proposto una versione di Joker diversa da tutto ciò che era stato fatto in precedenza. Mi hanno risposto: "Grandioso". Così ho risposto: "Ragazzi, avete davvero troppe pretese!", e me ne sono andato. [ride]

Seriamente, non pensavo che DC Collectibles avrebbe mantenuto quanto mi aveva promesso, ma l'ha fatto. Mi sono divertito un sacco a scolpire la mia versione di Joker, esplorando la sua folle e contorta mentalità.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste