DC Comics, Hal Jordan: mai più Lanterna Verde?

Grosse novità per Lanterna Verde a partire dal prossimo mese di giugno: il personaggio infatti avrà un nuovo e inatteso status quo...

Condividi

Green Lantern #40, coverVi abbiamo già parlato della rivoluzione in casa DC Comics, che a partire da giugno, ossia al termine del maxi-evento Convergence, darà il via al varo di 24 nuove testate. Fra le altrettante serie che sopravviveranno al rilancio c'è Green Lantern, che manterrà lo stesso team creativo composto da Robert Venditti (testi) e Billy Tan (disegni).

Questo non significa che le cose resteranno le stesse per Lanterna Verde: stando a quanto letto su Green Lantern #40, uscito di recente negli USA, infatti, il protagonista Hal Jordan ha rimosso l'Anello del Potere dal suo dito, rubando poi il Guanto di Krona e dandosi alla macchia come fuorilegge, al fine di divenire il capro espiatorio della rabbia dell'intero universo dei confronti del Corpo della Lanterne Verdi.

Cosa c'è da aspettarsi dunque per il futuro di Hal Jordan? Di questo e di molto altro ancora, ha parlato lo stesso Venditti a Newsarama.

Come prima cosa, Hal dovrà affrontare un tremendo conflitto interiore, ma penso che sia un concetto molto in linea con questo tipo di personaggio, se si guarda alla storia passata di Hal. Ora lui è il leader del Corpo delle Lanterne Verdi, e di chiunque siano le colpe, o sue, o dei precedenti Guardiani dell'Universo, tutti gli abitanti dell'universo non riconoscono il Corpo come una forza di polizia.

Non è cosa inusuale, quando si ha a che fare con un'organizzazione, che sia di tipo corporativo o un'entità governativa, che il leader si assuma tutta la responsabilità se le cose vanno male, dando così la possibilità a tale organizzazione di ricominciare da capo con la stessa struttura. Hal è quel tipo di eroe che può addossarsi tutto il dolore sulle sue spalle, evitando che altri ne facciano le spese. È una cosa che fa sempre: è quello che si mette sempre in prima linea, quello che si getta nella mischia per primo, quello in grado di prendere le decisioni più difficili, quello disposto a fare sacrifici per il bene di coloro che ha a cuore.

Quindi, dati gli eventi, mi è sembrata un'evoluzione naturale per lui. È una cosa che abbiamo pianificato sin dal principio, subito dopo la saga Lights Out.

Green Lantern #40, copertina di Billy TanCome vi avevamo già riportato, però, il personaggio è prossimo a fare il suo ritorno in Justice League nei panni di Lanterna Verde: come possono questi due aspetti della storia del personaggio coesistere, dunque?

Si tratta di una di quelle volte dove non posso interferire con quello che sta facendo un altro scrittore su un altro fumetto. Io conosco il motivo di questo ritorno. Ma questa risposta non ha nulla a che fare con il mio fumetto. Hal continua ad avere la guida della Lanterne Verdi: si tratta solo di dare una nuova direzione alla testata.

Come già detto, era una cosa già programmata, prima ancora che venissi a conoscenza di Convergence e della pausa di due mesi delle serie, o del rilancio della DC. Ho lavorato duro per fare in modo che tutti questi sviluppi venissero fuori al meglio. Ci sono piani a lungo termine per Green Lantern, sin dal mio primo giorno di lavoro sul titolo. Sapevo che ci sarebbe stata la saga Lights Out, sapevo che ci sarebbe stato il confronto con i Nuovi Dei in Godhead. Confermo quindi che Hal è ancora il protagonista principale di Green Lantern.

Stiamo semplicemente guardando alla mitologia di Lanterna Verde da una differente angolazione. Come abbiamo scoperto nel numero #40, lui ha ancora i suoi poteri, anche se non fa più parte del Corpo e non ha più l'Anello. Ha preso il Guanto di Krona, il quale è una sorta di arma prototipo, forgiata prima degli Anelli. Ha una propria batteria, è una specie di sistema chiuso e indipendente. Quindi Hal ha ancora l'abilità di creare costrutti e fare tutte quelle cose che lo rendono Lanterna Verde. Semplicemente, non ha più l'anello.

Assisteremo comunque a cose nuove: ci saranno molte sorprese inaspettate, quando uscirà il numero #41, che non riguarderanno solo il protagonista. È tutto parte di un piano più grande, che coinvolgerà anche le altre testate.

Infine, Venditti ha anticipato alcune novità alle quali i lettori americani assisteranno a partire dal prossimo mese di giugno.

La nuova direzione che scaturirà dopo Convergence sarà molto più a se stante per tutte le testate del mondo di Lanterna Verde. Ci sono parecchie cose nuove all'orizzonte, non solo il fatto che ora Hal ha il Guanto al posto dell'Anello. Saranno introdotti nuovi personaggi, un nuovo cast di supporto, nuovi concetti, tantissime cose che non sono mai stata fatte prima. Sarà tutto nuovo e inaspettato.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità sul fronte DC Comics.

Green Lantern #40, interni 02

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste