DC Comics: Geoff Johns e il ritorno di Superboy-Prime sulle pagine di Shazam

Superboy-Prime è stato lontano dalle scene per quasi un decennio, ma le storie di Shazam di Geoff Johns lo riportano all'attenzione dei lettori

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Spoiler Alert
Fan di Superboy-Prime, il vostro personaggio preferito è ricomparso per la prima volta da quasi un decennio sulle pagine di Shazam #10, uscito la settimana scorsa negli Stati Uniti. A quanto pare, secondo lo sceneggiatore Geoff Johns, ovvero uno degli uomini di Fumetto più influenti della DC Comics, i tempi per riportarlo stabilmente sulle scene, ponendo fine a una sorta di embargo che durava da prima dell'entrata in vigore de I Nuovi 52, sono maturi.

Di questo ritorno e di quello più noto della Justice Society, ricomparsa anche recentemente sulle pagine di Justice League, ha parlato Johns recentemente:

Shazam #10, copertina di Dave Eaglesham

Johns - Prima di tutto, quale miglior cattivo da combattere per il più grande super eroe ragazzino, ovvero Shazam, del più grande criminale ragazzino, ovvero Superboy-Prime? Dopodiché su Shazam #14, la Justice Society of America verrà a dare una mano, fresca degli eventi di Doomsday Clock. Alan, Jay, Stargirl, Cyclone... tutta la banda sarà presente. Quindi la storia sarà decisamente affollata.

Per me, Superboy-Prime è un personaggio tanto divertente quanto tragico, davvero drammatico e incredibilmente emotivo, oltre che crudele. Scriverne le gesta è una gioia, perché è davvero evidente la sua personalità. Tra Crisi Infinita e Sinestro Corps to Legion of Three Worlds mi sono innamorato di lui e della sua bizzarria.

Tanti lettori lo vedono come una specie di fan infantile andato a male, e sotto certi aspetti non hanno torto. Ma si tratta di una semplificazione eccessiva. Qualunque cosa sia, è divertente. A ogni modo, questo distorto Superboy affronterà Billy e la sua famiglia quando se la vedranno con Mr. Mind e la Società dei Mostri del Male. Sembrava il momento giusto per riportarlo sulle scene, dopo tutto quel che è recentemente successo all'Universo DC. In fondo, lui ha osservato i recenti eventi dall'esterno.

Una considerazione di Johns, quest'ultima, che apre scenari interessanti sulla collocazione di Superboy-Prime in questi ultimi nove anni. L'ultima volta che era apparso, nel 2011, era rimasto intrappolato nel Muro della Fonte, la barriera ai limiti del Multiverso DC. Recentemente, il Muro è stato frantumato, e questo potrebbe aver riportato il personaggio in azione.

Johns - Scopriremo presto dove sia stato e che cosa abbia fatto. Si tratta di un personaggio che ho avuto spesso sottomano e sarà divertente metterlo a confronto con la famiglia di Shazam. Sono sicuro che prima o poi qualcuno si troverà a coinvolgerlo in un qualche crossover. Perché no, dopo tutto? Superboy-Prime è troppo interessante per lasciarlo a prender polvere altri dieci anni.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste