DC Comics, Flash War: ecco chi è il più veloce tra Barry Allen, Wally West e Superman!
Nel penultimo capitolo della saga Flash War è stato attestato chi è l'essere più veloce dell'Universo DC
Sulle pagine di Flash #49, recentemente pubblicato negli Stati Uniti, è andato in scena il penultimo capitolo della saga Flash War, che vede Barry Allen e Wally West schierati l'uno contro l'altro in una faida di carattere personale, con il secondo desideroso di "liberare" il figlio perduto dalla Forza della Velocità e il primo deciso a impedirgli di fare lo stesso errore da lui commesso anni fa nella miniserie Flashpoint. In tutto ciò, l'albo ha dato una risposta alla storica domanda su quale Flash sia il più veloce.
Quando Wally si è trovato a raccogliere il testimone dello zio, morto nel corso della saga Crisi sulle Terre Infinite, scoprì però di non riuscire più a correre veloce come quando vestiva i panni di Kid Flash, e dunque incapace di superare il record di Barry. Il super eroe apprese in seguito di avere una sorta di blocco psicologico che gli impediva di "mancare di rispetto" allo zio, sacrificatosi per salvare l'universo.
A onor del vero, va ricordato che l'uomo più veloce del mondo è stato, seppur per breve tempo, Bart Allen, alias Impulso, il quale nel corso della miniserie Flash: Fastest Man Alive, accogliendo dentro di sé il potere della Forza della Velocità, fu in grado di raggiungere picchi mai toccati prima da nessuno, sebbene questo processo si rivelò in seguito altamente volatile e pericoloso.
Tornando a Flash War, nel corso della storia, Barry e Wally corrono attorno al mondo, mentre il resto della comunità dei super eroi si interroga sul da farsi. I due velocisti si muovono così velocemente che nessuno è capace di fermarli o anche solo di rallentarli.
Mentre i due stanno raggiungendo la rispettiva velocità massima, Wally riesce in qualche modo a rompere una sorta di muro dimensionale, iniziando a fondersi con la Forza della Velocità e trasformandosi progressivamente in un essere fatto di pura energia. In quel momento, Barry ammette di non riuscire più a star dietro a Wally, in grado di superare una soglia a lui sconosciuta.
Wally West dimostra dunque di essere l'uomo più veloce del mondo, sebbene il suo piano - almeno per il momento - non vada in porto. Evidentemente, la motivazione di salvare un membro della propria famiglia (l'elemento motivazionale è seminale nella mitologia dei Flash) ha permesso all'ex Kid Flash di rompere qualsiasi barriera di e correre come mai prima d'ora.
Flash #49 ha anche risposto a un altro storico quesito dei fan dei personaggi DC Comics: il Velocista Scarlatto è più veloce di Superman? Per chi non lo sapesse, la risposta è sempre stata: sì!
La "gara" tra i due è un leitmotiv storico dell'Universo DC (citato nella scena post-credit del film Justice League), e il primo capitolo è andato in scena sulle pagine di Superman #199 (1967), di Jim Shooter e Curt Swan, dove Flash e l'Uomo d'Acciaio si sfidarono per beneficenza, ma senza che uno dei due ne uscisse come vincitore, così come è sostanzialmente avvenuto in tutte le altre occasioni.
Flash #49, però, attesta che sia Barry Allen che Wally West, quando corrono senza trattenersi in alcun modo, sono semplicemente inarrestabili. Nel corso della storia, infatti, Superman tenta di fermarli venendo però letteralmente "sverniciato".