DC Comics e le royalty: Dan DiDio e Jim Lee rispondono a Gerry Conway
Jim Lee e Dan DiDio hanno risposto alle accuse di Gerry Conway secondo cui la DC non riconosce adeguatamente le royalty ai propri collaboratori
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Gerry Conway è una leggenda del fumetto supereroistico. Tra i suoi contributi al genere più noto dei comics americani, vanno annoverati per la Marvel la creazione de Il Punitore, insieme a Ross Andru, e la run The Night Gwen Stacy Died (1973) su Amazing Spider-Man #121 e #122, in cui insieme all'artista Gil Kane fu l'artefice della morte della prima, storica fidanzata di Peter Parker a causa di Goblin. Per la Distinta Concorrenza ha dato vita insieme a Al Milgrom a Firestorm e introdotto nel Bat-Universe comprimari del calibro di Jason Todd e Killer Croc.
Proprio verso la DC Comics, la scorsa settimana, lo sceneggiatore ha indirizzato il proprio disappunto per come la major gestisca i diritti di proprietà sui soggetti realizzati per le proprie testate ma poi utilizzati in altri media e per altri scopi: TV, film, giocattoli, merchandising. Un figura femminile di impatto ideata sempre da Coneway, come la prosperosa Power Girl, gli è stato riferito, è da considerarsi un personaggio mutuato da Superman, così pure la sua Caitlin Snow, apparsa recentemente nella serie televisiva Flash, indicata come una derivazione di Killer Frost. In entrambi i casi non è previsto alcun riconoscimento economico per lo sfruttamento delle loro immagini. Un altro big dell'ambiente come Neal Adams, ha parlato di irriconoscenza da parte della DC nei confronti dei propri autori.
L'insieme di autori di valore della DC Entertainment è straordinariamente importante per noi e apprezziamo i tuoi numerosi contributi alla leggendaria solidità DC dei propri personaggi e all'eccellenza delle loro storie [...]Stiamo puntando ad accrescere e migliorare le attuali procedure cercando nuovi modi per aumentare la frequenza dei pagamenti e compensare adeguatamente i diretti interessati con somme superiori e ulteriori a quelle standard quando i loro personaggi sono motivo di impulso verso nuove linee di mercato. Con il vertiginoso incremento dell'utilizzo di character DC in tutti i media, ci sarà sempre più necessità dei nostri soggetti in ogni ambito dei nostri affari. Sono ottime notizie per tutti voi!
Abbiamo un profondo rispetto dell'apporto creativo degli scrittori e degli artisti che danno vita ai personaggi DC, come testimoniato dalla nostra longeva esperienza al riguardo, quella di ricompensare i nostri talenti per il loro valido apporto.
Fonte: Bleeding Cool