DC Comics, DiDio: Stiamo tornando alla situazione pre-Crisi sulle Terre Infinite

Dan DiDio ha spiegato la natura e i dettagli della nuova continuity DC Comics a partire dal rilancio DC You, partito al termine dell'evento Convergence

Condividi

Spoiler Alert
post-Convergence promoLa fine del megaevento Convergence ha posto le basi per la nascita di una nuova continuity in ambito DC Comics: il rilancio DC You non è paragonabile al reboot de I Nuovi 52 del 2011 ma, stando alle parole di Dan DiDio, Co-Publisher della casa editrice, ha fatto nascere "nuovi mondi e possibilità" nel palisesto DC, inclusi storie e relativi personaggi che "integreranno aspetti della continuity pre-Flashpoint, mentre la continuity procede spedita".

In sostanza, la conclusione della suddetta miniserie ha annullato gli effetti della celebre saga Crisi sulle Terre Infinite, restaurando di fatto il Multiverso DC come era noto 30 anni fa, o, meglio, come è stato recentemente riplasmato da Grant Morrison in Multiversity. I primi effetti di questo nuovo corso sono la prossima pubblicazione di tre serie spin-off di Convergence e quella della serie di graphic novel Mutiversity Too, curata sempre da Morrison, oltre a una progressiva espansione dell'universo narrativo di Terra-1, nel quale esordiranno presto i personaggi di Flash, Wonder Woman e Aquaman.

Ma come funziona nel dettaglio questa continuity sciolta dai vincoli precedenti? Quali sono le dinamiche di questo "Multi-Multiverso", neologismo coniato proprio da Morrison?

A fare un po' di chiarezza ci ha pensato proprio DiDio in una recente intervista a Newsarama, partendo dalla natura stessa del nuovo Multiverso DC Comics.

Semplicemente, abbiamo fatto le cose diversamente rispetto ai canoni tradizionali. Nel fare questo, ho notato come molti lettori si siano posti molte domande, cercando delle risposte definitive, dei "sì" o "no" in termini assolutistici. Si tratta di una "continuity sciolta" o meno? Le storie procederanno verso la diversificazione o si connetteranno fra loro? La mia risposta a tutto questo è affermativa. Ci sarà spazio per tutto! Possiamo mantenere ben saldi i nostri concetti base, e la nostra continuity principale. Come dato di fatto, abbiamo salde fondamenta per questa, che consistono nella pubblicazione di molti titoli che si svolgono in essa. Ma, allo stesso tempo, abbiamo intenzione di diversificare i toni, lo stile, i team creativi e il sentimento stesso dei nostri fumetti. Su questo insisteremo parecchio. Abbiamo molto materiale a cadenza mensile e il nostro obiettivo è quello di creare titoli che possano interessare a un gruppo quanto più eterogeneo di lettori possibile, così che nessuno possa ignorare quali sono i nostri punti di forza. Questi consistono, innanzitutto, nell'avere una continuity di base: un universo interattivo e interconnesso, con grandi personaggi. E vogliamo continuare a costruire, partendo da questo.

post-Convergence promo 2Il Co-Publisher ha poi parlato delle suddette serie spin-off di Convergence:

Una della cose che ci sentiamo sempre dire dai nostri lettori è quella che ci sono troppi "eventi", troppe storie interconnesse fra loro. Devo convenire sul fatto che, a volte, queste sono talmente connesse fra loro che è difficile seguire un titolo senza seguirne molti altri. E sfortunatamente, questa cosa allontana alcuni lettori, così come ne avvicina altri. Dunque, quello che stiamo cercando di fare adesso, diversificando il nostro palinsesto editoriale, è trovare differenti stili e toni narrativi che possano interessare alla gente. Quando leggerete serie come Titans Hunt e Lois and Clark, noterete come queste storie inizieranno a integrare aspetti della continuity pre-Flashpoint in quella attuale che nel frattempo procede, come abbiamo stabilito sin dall'avvento de I Nuovi 52. La continuity principale è quella che si svolge su Terra-0, che io chiamo Terra-Prime.

Infine, DiDio ha discusso anche di alcune altre realtà del Multiverso.

Penso che una delle cose che non è stata propriamente chiarita da Convergence, perché non abbiamo approfondito questo aspetto, è che continueremo ad avere diversi fumetti ambientati in diverse realtà, diverse Terre. Quello che vogliamo davvero fare è recuperare quel tipo di situazione che ci portò nel passato all'evento Crisi sulle Terre Infinite: una grande vastità di mondi, che corrispondono ad altrettante possibilità, che possano essere fuse in un'unica, grande storia, o esistere di per sé per avere sempre la possibilità di raccontare nuove idee e andare avanti così.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste