DC Comics - Dark Nights: Metal e i legami con le serie The New Age of DC Heroes
Le connessioni tra il megaevento Dark Nights: Metal e le nuove serie della linea The New Age of DC Heroes
Il filo rosso che lega tra loro le suddette serie è avere delle connessioni tematiche con la storia narrata nella miniserie-evento Dark Nights: Metal, scritta da Scott Snyder per i disegni di Greg Capullo. In questa saga, della quale il 28 marzo uscirà il sesto e ultimo capitolo, abbiamo visto come Batman abbia involontariamente aperto un passaggio per il Dark Multiverse, permessogli da alcuni metalli cosmici, come il Nth, che possiedono straordinarie caratteristiche.
DAMAGE
In passato, Damage è stato l'alias supereroistico utilizzato da Grant Emerson, il figlio dell'originale Atom (Al Pratt), storico membro della JSA. Emerson è però morto nel 2009, nel corso della saga La Notte più Profonda, e il suo nome di battaglia è rimasto così inutilizzato, fino a oggi.
Per quanto concerne le connessioni con Metal, Damage è menzionato nel prologo Dark Days: The Casting #1 da Dubbilex del Cadmus: questi rivela a Batman del misterioso Progetto DNA, il cui intento era quello di rintracciare individui con tracce di metallo cosmico nelle vene al fine di sfruttarne le proprietà a proprio vantaggio. Dubbilex mostra inoltre a Batman una proiezione psichica in cui Damage evade da una base militare. Nei primi due numeri della serie usciti finora, però, il tema del metallo cosmico non è ancora stato trattato.
Continua nella prossima pagina!
SILENCER
Silencer è stato il nome in codice di un vecchio avversario di Shazam, ma non ha alcuna connessione con il personaggio creato da Dan Abnett e John Romita Jr.: Honor Guest è infatti un'ex assassina professionista ritiratasi a vita privata per assolvere al meglio al suo ruolo di moglie e madre. In passato era stata al soldo di Talia al Ghul, quando questa era a capo dell'organizzazione terroristica Leviatano. Honor è una metaumana che ha il potere di creare delle resistentissime bolle insonorizzate.
Anche lei è menzionata sulle pagine di Dark Days: The Casting #1, quando il Cavaliere Oscuro incontra Talia mentre è alla ricerca del metallo Nth. Batman rivela di sapere che è in corso una guerra all'interno di Leviatano e che la Figlia del Demone ha deciso di riattivare Silencer. Come Ethan, anche Honor ha del metallo cosmico che le scorre nelle vene.
Continua nella prossima pagina!
SIDEWAYS
Derek James, alias Sideways, creato da Dan DiDio, Justin Jordan e Kenneth Rocafort, è l'unico personaggio di The New Age of DC Heroes a non avere alcuna apparente connessione con il passato dell'Universo DC; inoltre, il suo legame con Metal è più accentuato che in altri casi.
Derek e sua madre si trovavano infatti a Gotham City quando la Montagna degli Esploratori è apparsa nel bel mezzo della città, come narrato nella miniserie di Snyder e Capullo. In Sideways #1 abbiamo visto il protagonista cadere in un crepaccio apertosi a seguito di questo evento, entrando in contatto con l'energia oscura della quale la montagna era impregnata.
Questo incidente ha donato a Derek la capacità di teletrasportarsi. Resta da scoprire se sia stata effettivamente tale energia a dargli questa capacità, o se questa abbia semplicemente attivato dei poteri latenti insiti nel giovane a causa della presenza di un qualche metallo cosmico nel suo sangue.
Continua nella prossima pagina!
TERRIFICS
I Terrifics sono un team composto da Mr. Terrific, Plastic Man, Metamorpho e (la nuova) Phantom Girl, protagonisti dell'omonima serie firmata da Jeff Lemire e Ivan Reis.
In Dark Days: The Forge #1, abbiamo visto Mr. Terrific e Batman lavorare assieme nell'indagine sui misteri del Dark Multiverse e abbiamo notato che Plastic Man si trova in uno stato dormiente (a forma di uovo) nella Batcaverna. Più tardi ci è stato spiegato che le cellule instabili del bizzarro super eroe sono un eccellente conduttore di energia vibrazionale e che si è "addormentato" a seguito di un suo eccessivo assorbimento.
In Terrifics #1, che si svolge dopo la conclusione di Metal, Simon Stagg ha acquisito la compagnia TerrificTech di Michael Holt. Terrific indaga sulle reali intenzioni di Stagg e scopre un laboratorio segreto dove è stato aperto un portale per il Dark Multiverse, con Metamorpho tenuto prigioniero di fronte a esso. Poco dopo, i due e Plastic Man si trovano catapultati in questa dimensione, dove incontrano Linnya Wazzo, alias Phantom Girl, e scoprono un messaggio di un redivivo Tom Strong.
Continua nella prossima pagina!
IMMORTAL MEN
Sulle pagine di Immortal Men, serie lanciata da James Tynion IV e Jim Lee, abbiamo assistito all'esordio un altro team di eroi, guidato da Immortal Man, storico personaggio della DC Comics apparso per la prima volta sulle pagine di Strange Adventures #177 (1965).
Ciò che sappiamo ad oggi è che questo team è da secoli impegnato in una guerra infinita contro l'oscura House of Conquest. Abbiamo sentito menzionare per la prima volta questa organizzazione in Dark Days: The Forge #1, in una sequenza nella quale Immortal Man è intento a parlare a un personaggio sconosciuto all'interno del suo quartier generale, il Campus: egli afferma di aver provato a reclutare Elaine Thomas, la madre di Duke Thomas alias Signal (la nuova spalla di Batman). Nello stesso albo abbiamo appreso poi come Duke - e quindi presumibilmente anche sua madre - abbia del metallo cosmico nel sangue.
In Dark Nights: Metal #2 abbiamo poi scoperto come il Consiglio degli Immortali comprenda personaggi già noti ai lettori DC, come Kendra Sauders, Vandal Savage, Caino, Abele, Zio Sam, lo Straniero, il mago Shazam, Ra's al Ghul e Morgaine le Fey. Resta ora da scoprire quali saranno gli sviluppi della storia.
Continua nella prossima pagina!
NEW CHALLENGERS
Sebbene il primo numero di New Challengers arriverà negli Stati Uniti solo a maggio, gli originali Esploratori dell'Ignoto giocano un ruolo significativo nelle trame di Dark Nights: Metal. In Dark Days: The Casting #1 abbiamo appreso che Carter Hall ha collaborato in passato con gli Esploratori e con i Blackhawk per scoprire i misteri del Dark Multiverse, e che gli stessi Esploratori si sono offerti volontari per avventurarsi in questa dimensione.
Questi personaggi sono stati poi menzionati anche sulle pagine di Dark Knights Rising: The Wild Hunt #1, quando Detective Chimp afferma che gli Esploratori, nel tentativo di fuggire dal Dark Multiverse, hanno utilizzato le frequenze vibrazionali di Red Tornado come strumento di orientamento per raggiungere la Casa degli Eroi.
Presumibilmente, dunque, sulle pagine di New Challengers di Scott Snyder e Andy Kubert scopriremo il fato degli originali Esploratori, con la Montagna che selezionerà i cinque membri della nuova formazione (che potrebbero avere forti legami con i loro predecessori).
Fonte: CBR