DC Comics: Dan DiDio commenta il finale di Convergence e il successo dell'evento

Da DiDio commenta il finale di Convergence e le conseguenze che questo ciclo di storie porta tra il pubblico e nell'universo narrativo DC

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Spoiler Alert
Negli Stati Uniti, Convergence #8 ha segnato la fine dell'evento DC Comics e, a quanto pare, il ritorno in continuity di quel che i Nuovi 52 avevano strappato via dalla storia dei personaggi. Tutto o quasi.

Comic Book Resources ha contattato il Co-Publisher della Distinta Concorrenza, Dan DiDio, per un commento sul finale di questa miniserie così importante per gli appassionati, per chiedere se l'interpretazione che tutti quanti ne hanno dato sia corretta o se ci sia dell'altro...

Convergence #8 copertinaIn realtà posso dirvi solo che adoro il fatto che abbia scatenato il dibattito. Quando ero soltanto un lettore e stavo dalla vostra parte della barricata, non c'era bisogno di sapere troppo sul passato dei personaggi che seguivamo. Cercavamo di farcene un'idea ognuno a modo suo, pezzo dopo pezzo.

L'interazione che Convegence ha portato fra i lettori di oggi, invece è una meraviglia. Mi sto divertendo un sacco a vedere le varie componenti del nostro pubblico interagire tra loro e discutere della questione, cercare tutte assieme di dare un senso a quel che stanno vedendo.

Siamo rimasti tutti colpiti e sorpresi dal successo di vendite di Convergence. C'è grande gioia e un sacco di energia attorno a tutto questo, anche perché abbiamo progettato il ciclo con un proposito molto preciso, senza dare niente per scontato. Dietro c'è stato un grande lavoro di squadra per migliorarlo passo dopo passo a partire dall'idea iniziale.

Nonostante la re-inclusione nella continuity delle vecchie versioni dei protagonisti, a quanto pare non le vedremo tornare tanto presto e comunque non in pianta stabile. DiDio ha affermato che la volontà della DC è assolutamente quella di guardare avanti, con le storie che vedremo presto nel contesto di DC You e concentrandosi sulla reinvenzione del modo di raccontare della casa editrice e sulla diversificazione dell'offerta dei suoi prodotti.

Credo di poter dire di non essere mai stato così eccitato per un'iniziativa editoriale come lo sono adesso per quel che stiamo per mostrarvi con i nostri personaggi. Convergence è stata una splendida occasione per rivedere una serie di volti familiari, ma direi che, dopo un po' tutti quanti vogliamo conoscere qualcuno di nuovo, vedere come possiamo cambiare e scoprire che direzione prenderanno le cose lungo sentieri ancora da esplorare.

Nella gallery qui sotto, trovate due tavole tratte proprio dal finale della miniserie. Vostra la scelta di vederle o meno. Attenzione, perché potrebbero rappresentare uno spoiler piuttosto consistente.

[gallery columns="2" size="medium" ids="66783,66784"]

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste