DC Comics, Dan DiDio avverte: "DC You non porrà fine al cambiamento"
Dan DiDio, Co-Editore della DC Comics, avverte che la casa editrice non smetterà di rinnovare idee e team creativi dopo l'iniziativa DC You
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Un passaggio provvidenziale e perfettamente gestito, secondo il Co-Publisher della Distinta Concorrenza, avvenuto con grande fluidità, senza interruzioni nei lavori e che ha permesso di mescolare le carte anche in termini di ambiente di lavoro, creando nuove, promettenti sinergie manageriali e creative.
Sapevamo che c'era bisogno di fare dei cambiamenti su più livelli, a partire dallo staff editoriale. Abbiamo tra noi molti nuovi professionisti, con idee innovative ed energie fresche. Se osservate i nostri personaggi, vedrete anche i decenni di storia che hanno alle spalle. Cambiarli, per noi, significa mantenerli al passo coi tempi, in grado di abbracciare nuove idee e punti di vista.
Per noi, mettere creativi non allineati all'immagine dei nostri personaggi precedente a DC You è stata una scelta fondamentale. L'obiettivo è migliorare e innovare, rinfrescare i nostri prodotti. Gene è una delle scelte che mi intrigano di più. Abbiamo già provato anni fa a coinvolgerlo. Sta collaborando in maniera meravigliosa con John Romita Jr. e tra i due, così diversi tra loro, si è creato un immediato senso di camerateria. Sembra che lavorino insieme da anni.
Ci sono molte nuove proposte a cui stiamo lavorando, anche se non usciranno nell'immediato, che attendono team creativi all'altezza. Saremo molto aggressivi nel cercarli sul mercato.
Quali saranno, dunque, le nuove acquisizioni da parte della DC Comics? Dobbiamo aspettarci una nuova iniezioni di artisti e sceneggiatori e una forte competizione con le altre major, in particolare la Marvel? Negli ultimi anni, tra alti e bassi, è stata indubbiamente la Casa delle Idee, se parliamo di supereroi, a stupirci maggiormente con serie innovative e imprevedibili, mentre la DC ha inseguito, giungendo con prodotti come Batgirl e Wonder Woman a darti prospettive inedite sui suoi personaggi, a osare in modo creativo. La strada per accaparrarsi vecchi e nuovi lettori sembra quella. In un periodo di grandi cambiamenti per entrambi i colossi editoriali, la situazione sembra essere piena di motivi di interesse.
Fonte: Comic Book Resources