DC Comics: cosa ci attende nell'era Infinite Frontier?
Quel che sappiamo sin qui di Infinite Frontier, quel che possiamo intuire e quel che possiamo aspettarci dalla nuova era DC Comics
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Batman e Superman sono entrambi presenti con i rispettivi figli: Damian Wayne non veste più i panni di Robin ma lavora ancora accanto al padre, mentre Jonathan Kent porta ora il nome e il manto di Superboy. Vediamo anche Tim Fox, il nuovo Cavaliere Oscuro che ci mostrerà lo sguardo all'avvenire di Future State.
Interessante vedere l'originale Lanterna Verde, Alan Scott, al fianco di John Stewart, ma soprattutto i figli di Alan, Jade e Obsidian che sembrano quindi ufficialmente essere tornati a far parte della continuity, dopo gli eventi di Doomsday Clock.
Posto in prima fila per Nubia, l'eroina delle Amazzoni che avrà un ruolo importante nella serie Immortal Wonder Woman, e spazio per Red X, personaggio nato nella serie animata di Teen Titans e destinato ad avere un ruolo importante in Teen Titans Academy. Non mancano altre figure importanti e coinvolte nelle trame dei Giovani Titani. Notevole la presenza di Crush, il nuovo acquisto del gruppo nonché figlia di Lobo, che nelle storie di Future State sarà al fianco di Nightwing, Starfire e Cyborg.
La Justice League di Brian Michael Bendis e David Marquez è rappresentata da fondatori come Batman, Superman e Aquaman, ma anche dalla sorpresa Black Adam. Anche Freccia Verde e Canary trovano posto nella copertina, con il primo che sembra destinato a guidare un nuovo team. Blue Beetle e Booster Gold fanno presenza, anche se non sappiamo ancora quale sarà il loro ruolo, così come misteriosa è la Wonder Woman sullo sfondo di un cielo al tramonto.
Una cosa è certa: le linee temporali e le varie Terre della DC Comics sono destinate alla compresenza, in questo nuovo progetto ancora tutto da scoprire di Infinite Frontier. Inutile lanciarsi in interpretazioni eccessivamente ardite sul ruolo e l'importanza delle figure presenti sulla copertina del numero #0, che però promette una prospettiva molto ampia e direzioni ambiziose. Anche alla luce delle parole che Jim Lee ha consegnato alla stampa a settembre, parlando del progetto che allora veniva chiamato 5G e cui oggi Infinite Frontier sembra sovrapporsi, in buona sostanza.
Lee - Non ci sarà un progetto chiamato 5G e nemmeno un reboot. Quel che vogliamo è concentrarci su singoli titoli e costruire organicamente e individualmente dei personaggi, nel corso del prossimo anno. Abbiamo avuto un sacco di grandi idee attorno a cui abbiamo galleggiato per un po' e, invece di buttarle fuori tutte in un mese e di rinumerare le nostre serie, puntando a un picco di vendite nel breve termine, abbiamo deciso di far gravitare con naturalezza le storie e le idee cui teniamo verso la loro inclusione nella mitologia DC e nella continuity.
Se siete in qualche modo in attesa di 5G, dovrete attendere a lungo, perché non è qualcosa che accadrà in senso stretto. Ma se invece state aspettando grandi sviluppi all'interno dell'Universo DC, allora nel 2021 ne vedrete di piuttosto importanti. Ripeto: saranno distribuiti nel tempo e approcciati in maniera organica, quando avrà senso farlo e all'interno di serie specifiche, senza che nulla sia connesso a un grande evento epico singolo.
Fonte: CBR | Games Radar