DC Comics, Convergence: Greg Rucka e Cully Hamner sul ritorno di Question

La miniserie Convergence: The Question rappresenterà l'occasione per Greg Rucka e Cully Hamner di tornare a lavoro su un personaggio a loro assai caro

Condividi

Convergence: The Question #1, coverCon l'arrivo del maxi-evento editoriale Convergence, i lettori DC Comics avranno modo di ritrovare tanti indimenticati personaggi del passato, anche grazie alle 40 miniserie satelliti collegate alla saga principale: fra queste vi è anche Convergence: The Question, che darà modo agli artisti Greg Rucka (testi) e Cully Hamner (matite) di ritornare a lavorare su un personaggio del quale hanno fatto la storia, prima dell'avvento del reboot dei Nuovi 52 datato 2011.

Nella suddetta miniserie in due parti Renee Montoya tornerà a indossare la maschera di Question: la storia, per stessa ammissione degli autori, sarà una sorta di epilogo alla precedente run del personaggio intitolata The Question: Pipeline, andata in scena sulle pagine di Detective Comics. Nel dettaglio, Question e Helena Bertinelli a.k.a. la Cacciatrice si troveranno intrappolate nella Gotham City dell'Universo DC pre-Flashpoint a sua volta imprigionata al di sotto di una misteriosa cupola per volere del villain Brainiac: quando questa cadrà, le due eroine dovranno avere a che fare con Due Facce e il suo doppelgänger dell'Universo di Flashpoint, il giudice Harvey Dent.

Proprio Cully Hamner ha recentemente parlato con Newsarama del suo ultimo progetto lavorativo, partendo dal ritorno sul personaggio a lui assai caro e allo stile grafico adottato per l'occasione.

Non sto cercando di ricreare coscientemente quello che abbiamo realizzato in precedenza, anche se nella mia mente non è passato poi molto tempo da allora. Credo che il mio stile non sia cambiato granché rispetto al passato. Si tratta piuttosto di una continuazione di quanto fatto anni fa, anche perché, nel tempo della storia, sono passati pochi mesi rispetto a quando lasciammo il personaggio.

Renee Montoya è comunque leggermente diversa in questa miniserie: lei è più dura, e sta affrontando alcune situazioni particolari. Graficamente sto cercando di rendere al meglio questo aspetto, come se stesse affrontando una sua personale guerra. È come se avessi sempre avvertito dentro di me che io e Greg non avessimo davvero finito di raccontare quello che desideravamo fare con questo character. Ho sempre voluto realizzare qualcos'altro con questo personaggio, e non ne ho mai avuta la possibilità, prima di oggi. Ora la nostra storia continua.

Convergence: The Question #2, coverIl disegnatore ha poi fornito qualche dettaglio in più sulla miniserie.

Abbiamo Renee e anche Helena, la Cacciatrice. Anche lei è una dei protagonisti. Non voglio dire troppo raccontando quali altri personaggi vi saranno, perché vi aspettano delle sorprese. C'è una rivelazione importante alla fine del primo numero, si tratta di un personaggio davvero figo che entra nella nostra storia. Nella run precedente che io e Greg realizzammo, c'era un character più volte menzionato e spesso presente, anche se non fisicamente: questo finalmente si rivelerà. E poi c'è anche Due Facce, anzi a dire il vero ce ne sono due: il Due Facce classico e il giudice Harvey Dent di Flashpoint.

L'artista si è poi dichiarato entusiasta del tornare a lavorare con Rucka.

Per me è stata una cosa bellissima. La vicenda si è svolta così: mi ha chiamato Dan DiDio e mi ha detto "Voglio davvero che tu realizzi questa storia. E Greg è colui che la scriverà". Allorché ho risposto: "Se c'è Greg a bordo, ci sono anche io". Penso che anche per Greg sia stato lo stesso: lui è un mio caro amico, e amo lavorarci assieme. E oltre al fatto che è un amico, penso che si tratti di uno dei migliori scrittori di fumetti in assoluto.

Infine, Hamner ha confessato di essere attualmente a lavoro su un altro misterioso progetto DC Comics. Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Convergence.

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste