DC Comics, Brian Azzarello e Katie Kubert presentano Batman: Il mondo
Batman: Il mondo è l'antologia internazionale, realizzata da autori provenienti da tutto il globo, che celebra il Batman Day
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Leggi anche Batman: Dannato, la recensione
Kubert - Batman: Il mondo è una delle prime iniziative della DC sul mercato globale, una collezione di quattordici diverse storie di Batman, in giro per il mondo. Ognuna prende le mosse in un paese specifico ed è scritta e disegnata da grandi talenti di quel paese. Quella spagnola è scritta e disegnata dall'incredibile Paco Roca, quella italiana da Alessandro Bilotta e Nicola Mari, per fare qualche esempio.
Ognuna è volta a comunicare il fatto che Batman sia più di un eroe americano e della sola Gotham City, bensì dell'intero globo. Volevamo mostrare tutto ciò nella maniera più autentica possibile, creando questa collezione antologica e pubblicandola in ognuno dei paesi coinvolti in contemporanea con l'edizione americana. Azzarello è uno degli autori che abbiamo contattato per primi e lui e Lee Bermejo hanno partecipato al progetto in maniera intensa e creativa.Queste sono tutte storie dedicate a Bruce Wayne, perché Bruce è Batman. I suoi valori di base definiscono la sua personalità sia di eroe che di uomo e questo volume racconta cosa significhi in vari luoghi del mondo. I fumettisti di ogni nazione ci hanno proposto le storie che avrebbero voluto raccontare e che pensavano avessero più senso per il proprio paese. Con che occhi vedono Batman in Polonia e com'è diverso visto dalla Cina?
In alcune di queste storie, il costume cambia per rispecchiare il paese di ambientazione. Nella storia in Corea, ha un aspetto tipico coreano; in quella cinese mostriamo come Batman influenzi alcune persone della nazione e come le sue gesta servano come una chiamata all'eroismo per alcuni. Facciamo anche la conoscenza del personaggio noto come Panda Girl. Quindi vedremo Bruce Wayne in giro per il mondo e in diversi momenti della propria vita.
Azzarello - Non sento mai la pressione per quel che ho scritto in passato. Qual è il posto di Batman: Il mondo? Quello di una nuova occasione per me e Lee Bermejo di lavorare assieme sul personaggio. Dopo Batman: Dannato, abbiamo pensato di aver finito il nostro impegno su di lui, ma non si scrive mai la parola fine, immagino. Devo dire che siamo saltati immediatamente addosso all'opportunità. Io viaggio molto e ho avuto modo di stringere legami con molti editori stranieri. Sono stato in Spagna, Italia, Francia, ho bevuto una birra con l'editore della Repubblica Ceca. Far parte di queste iniziative internazionali è sempre grandioso.
Prima di scrivere la storia sono andato a leggermi un po' delle sceneggiature delle altre. Ho trovato un sacco di sapori diversi e, invece di raccontare qualcosa di tipicamente americano, ho deciso di portare Batman fuori dai confini. Ogni pagina è una splash o una doppia splash page che ci mostra il personaggio in qualche luogo straniero. Una vera gioia per gli occhi che ha fatto impazzire Lee.
Batman combatte il Pinguino in una piazza rossa in Brasile, poi Bane nelle catacombe di Roma. Vediamo un sacco di ambienti diversi. Ho visto la cosa come una scusa per trascinarlo a combattere contro i suoi nemici in posti pazzeschi. Forse il momento che mi rende più impaziente è Batman contro Joker e Harley a Tokyo. Bella pagina. Credo che quel che stiamo facendo qui sia suggerire l'idea che Gotham City sia ovunque. Dappertutto c'è il crimine, c'è la corruzione, quindi ogni città ha bisogno di Batman. Il mondo intero è Gotham City.
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaCosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch
Fonte: CBR