DC Comics: Batman uccide? I fumettisti americani rispondono a Zack Snyder

Se non accettiamo che Batman uccide, dice Snyder, viviamo nel mondo dei sogni. "Appunto", rispondono i fumettisti

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Non lo sapevate? C'è un regista americano che ha deciso che se vi lamentate del fatto che Batman uccide la gente nei suoi film, siete voi che sbagliate, non lui a non aver compreso cosa significhi quel personaggio e quale sia la sua natura:

Quando mi dicono che Batman ha ucciso un uomo, io penso: "Ca**o, dite sul serio? Svegliatevi, ca**o".

Le dichiarazioni complete di Zack Snyder sul suo Uomo Pipistrello e la sua disinvoltura nel togliere la vita le trovate a questo link. Ovviamente, non potevano che scatenare la reazione di una serie di scrittori di fumetti, che hanno reagito da conoscitori del personaggio.

Ecco le dichiarazioni più significative:

Gail Simone - Certo che il fatto che esca la notte con l'intenzione di uccidere persone cambia il personaggio di Batman. Una cosa è la prevenzione dei crimini e il salvataggio degli innocenti, un'altra l'esecuzione sommaria. Non mi importa se a qualcuno pare ingenuo, è una differenza fondamentale dei valori che sosteniamo.

Magdalene Visaggio - Sono d'accordo fino a un certo punto, perché Batman è già fuori dalla legalità e opera al di sopra delle norme, anche se con la tacita approvazione della polizia. Da lì a decidere che forse sarebbe meglio uccidere Joker il passo è breve.

Landry Quinn Walker - Il fatto che molta gente voglia che Batman uccida i criminali è uno dei migliori motivi per non scrivere un Batman che commette omicidio. I super eroi sono al loro meglio quando ci offrono esempi di come vorremmo che le cose fossero, non quando incarnano gli aspetti peggiori della realtà.

Kevin Maguire - Soprattutto, Batman non dovrebbe passare un intero film a progettare un omicidio premeditato in risposta a qualcosa che qualcun altro POTREBBE fare.

Bryan Hill - Per dirla tutta, non credo che Batman dovrebbe uccidere la gente. Non c'è bisogno di vestirsi da pipistrello per ammazzare persone. Rende il tuo modus operandi ridondante. Sì, è un personaggio brutale e spesso è al limite, ma non credo debba mai essere un assassino.

Bryan Hitch - Dopo gli illuminanti commenti di Zack Snyder sui super eroi, mi sento spinto a scrivere una storia in cui Topolino, spinto dai suoi demoni interiori e dalla vita nell'epoca moderna dell'intrattenimento per famiglie, ammazza tutti quanti perché, dai cazzo, svegliatevi gente!

Tom Ward - Zack Snyder: che Batman uccida le persone è più realistico e se non la pensate così, vivete nel mondo dei sogni. Io, un intellettuale: se applicassimo il realismo a Batman si sarebbe preso un proiettile in faccia e sarebbe morto la prima settimana.

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste