DC Comics, Batman: Earth One Vol. 2: parlano Geoff Johns e Gary Frank - anteprima
Geoff Johns e Gary Frank hanno discusso della loro recente collaborazione, in Batman: Earth One vol. 2, rivelando alcuni interessanti dettagli sulla storia
In questa nuova avventura, Bruce Wayne dovrà affrontare la duplice minaccia rappresentata dall'Enigmista e da Killer Croc, senza dimenticare le importanti presenze di Alfred Pennyworth, Jim Gordon, Harvey Bullock, Harvey Dent e la sua gemella, Jessica.
Frank - Il primo capitolo era una sorta di introduzione, ed è stata una cosa molto divertente: sono le fondamenta della nostra storia. In questa seconda parte non abbiamo dovuto perdere tempo a raccontare e spiegare molte cose. Abbiamo preso un personaggio che i lettori già conoscono e abbiamo raccontato altre cose su di lui.
Johns - Penso che l'obiettivo di questa storia sia stato quello di portare Bruce al livello successivo dell'essere Batman, obbligandolo a prendere una strada che lo facesse divenire un vero detective.
Il discorso si è poi spostato sul villain principale della storia, l'Enigmista, sul quale Johns ha dichiarato:
Questa versione dell'Enigmista possiede maggiore mistero, sia sulla sua identità che sulle sue intenzioni. In un certo senso, è una sorta di terrorista nato e cresciuto a Gotham. Attaccherà brutalmente la sua città. Non sarà subito chiaro ciò che vuole veramente, ammesso che voglia qualcosa. Sarà impegnato a fare questi strani indovinelli, facendo del male a molte persone.
Come già detto, l'altro criminale che Batman dovrà affrontare in questa storia è Killer Croc, sul quale è intervenuto Gary Frank:
In questa occasione abbiamo potuto usare Croc in un modo diverso, in una maniera magari non concessa dalle storie in continuity. Abbiamo avuto la possibilità di prendere dei personaggi e usarli in maniera congeniale alla storia. Abbiamo fatto qualcosa di differente.
Geoff Johns ha poi parlato della differenza tra il lavorare a una serie regolare, con scadenze mensili, rispetto al realizzare una graphic novel completa, con un inizio e una fine, come nel caso di Batman: Earth One Vol. 2.
Per me, lavorare con Gary a qualcosa come questa è davvero liberatorio. Tutti conoscono Batman, perciò prima di metterci a lavoro su questo progetto abbiamo dovuto capire cosa volessimo raccontare con questa storia, perché valesse la pena farlo e per quale motivo avremmo dovuto cambiare qualcosa di questo personaggio già grandioso di per sé.
La risposta è stata quella del raccontare una nostra personale esperienza con questi personaggi. Abbiamo creato, quindi, un Bruce Wayne che ha molto da imparare, un Alfred molto più severo con lui e spesso in disaccordo, un Jim Gordon diffidente verso Batman, perlomeno all'inizio, e un Harvey Bullock idealista. Anche con i nuovi personaggi, come Harvey Dent o Croc, abbiamo impostato il lavoro con una diversa prospettiva rispetto al canone classico.
Allo stesso tempo, volevamo rimanere fedeli al DNA di un personaggio come Batman e alla sua mitologia, tenendo bene a mente cosa questa rappresenta. Tutto questo ci ha dato un grande senso di libertà, cosa rara quando hai a che fare con personaggi del genere, i quali sono proprietà di grandi case editrici. Questo fumetto è una sorta di via di mezzo tra uno creator-owned e un classico fumetto di supereroi, perché ci è stato dato grande spazio di manovra.
Infine, gli autori hanno confermato di essere entrambi già al lavoro sul terzo capitolo della saga del Batman di Terra-1. Di seguito, vi mostriamo l'anteprima letterata di Batman: Earth One Vol. 2.
Fonte: CBR