Dawson's Creek: il creatore Kevin Williamson ricorda i provini dei protagonisti
Il creatore di Dawson's Creek, Kevin Williamson, ha ricordato in un'intervista come vennero scelti i protagonisti dell'iconica serie di The WB
Condividi
Sono passati vent'anni da quando Dawson's Creek faceva il proprio esordio su The WB; per celebrare l'importante ricorrenza, il creatore Kevin Williamson ha rilasciato una corposa intervista all'Hollywood Reporter, raccontando sin dei minimi dettagli la genesi, la produzione e i retroscena della serie che ha lanciato le carriere di James Van Der Beek, Katie Holmes, Joshua Jackson e Michelle Williams. In essa, leggiamo che il ruolo di Joey Potter, poi andato a Holmes, per poco non venne assegnato a un'altra celebre attrice. "Siamo stati molto vicini a prendere Selma Blair, che fu straordinaria," ha spiegato Williamson nell'intervista. "Lesse la parte con grande passione. Poi, il casting director arrivò con questo provino dall'Ohio, e voleva mostrarmelo. Era Katie Holmes nella cantina di casa sua, leggeva la parte mentre sua madre interpretava Dawson. Era seduta su una sedia, con i capelli sciolti, e tutto ciò che riuscivi a vedere erano questi grandi occhi."
Per quanto riguarda Jackson, Williamson ricorda: "Mi innamorai di Josh Jackson, perché era in grado di interpretare qualunque ruolo, Dawson o Pacey. Ma quando il network disse che non riusciva a vederlo nel ruolo di Dawson, avevano ragione. Io mi limitai a dire, 'Ok, quindi sarà Pacey', perché sapevo di volerlo nella serie a tutti i costi. Ma dovevamo ancora trovare Dawson. Abbiamo iniziato a cercare a New York e James [Van Der Beek, ndr] frequentava il college e aveva fatto qualche lavoretto lì. Un casting director mi inviò un suo video, e lo facemmo arrivare in aereo fino a Los Angeles. Sin da subito, James dimostrò questa grande razionalità e profondità. Aveva quel nervosismo che lo faceva sembrare sempre troppo pensieroso e costantemente insicuro. Dicemmo, 'Ecco Dawson'. Questo ragazzo sicuro di sé, in realtà, è molto insicuro."
Fonte: Hollywood Reporter
Continua a leggere su BadTaste
Anche Michelle Williams colpì da subito Williamson. "Ricordo quando entrò e fece il provino per il ruolo di Jen. Doveva interpretare una scena in cui era di fronte a suo nonno, che giaceva a letto. Fu molto silenziosa all'inizio, rimase seduta come se ci fosse effettivamente suo nonno davanti a lei. Recitava come se fosse davvero distrutta. Ho sempre visto Jen come un angelo caduto, un uccellino ferito, e Michelle riuscì a centrare il bersaglio. Si tramutò in questa bambina devastata che aveva bisogno di essere aggiustata. Sapevo di aver trovato Jen Lindley," ha ricordato il creatore.
Cosa ne pensate? Vi sembra che Williamson abbia scelto bene per i ruoli dei protagonisti di Dawson's Creek? Fatecelo sapere nei commenti!