David Slade e il "realismo magico" di The Twilight Saga: Eclipse

Il regista del terzo episodio della saga di Twilight spiega come ha affrontato il rapporto tra elementi realistici e soprannaturali nella trama di Eclipse, con Robert Pattinson e Kristen Stewart, in uscita il 30 giugno.

Condividi

Fonte: Vampires&Slayers

In molti sono rimasti sorpresi quando è stato annunciato il nome del regista diThe Twilight Saga: Eclipse: un cineasta che si era fatto notare soprattutto nei generi horror e thriller (30 Days of Night, Hard Candy) avrebbe potuto rendere giustizia a una storia d'amore tra un vampiro e un'umana?

Lo scopriremo il 30 giugno, ma intanto ecco cosa ha raccontato Slade in un'intervista telefonica a Vampires&Slayers (qui potete ascoltare l'audio):

Avevo appena girato due film molto intensi, uno era un horror vero e proprio e l'altro era un thriller molto intenso. Avrei potuto girare tanti altri film, ma nessuno mi offriva qualcosa di realmente diverso. [Poi è arrivato Eclipse, e...] per me è stata una grande sfida, un'occasione per reinventarmi e imparare molto. Credevo di esserne capace, e anche la Summit evidentemente ci credeva. La cosa interessante è che non mi hanno mai detto: "Be', temiamo che tu possa fare un film troppo spaventoso". Non ne abbiamo mai discusso, ci siamo solo detti: "Be', parliamone". Quindi dal mio punto di vista era qualcosa di molto diverso da tutti gli altri film che mi offrivano.

Ho trovato molto interessanti alcuni aspetti della mitologia, a cui credevo di poter contribuire con una consapevolezza che mi sembrava non fosse stata approfondita in precedenza. Come funzionano le cose con i vampiri? Perché brillano al sole? Come ci riescono, e perché? Ho trovato molto stimolanti queste riflessioni. Nel film non ci sono molte scene in cui i vampiri brillano, ma credo di aver trasmesso l'idea di come funziona questo processo dal punto di vista fisico. Da un lato c'è questa storia d'amore drammatica e molto realistica, e dall'altro ci sono gli elementi fantastici, e per me era importante non salire oltre il livello del realismo magico. Gli elementi fantastici devono essere percepiti come qualcosa di naturale.

Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da David Slade, The Twilight Saga: Eclipse esce il 30 giugno 2010 anche in Italia. Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama e le ultime news sul film nella nostra scheda del film.  The Twilight Saga: Breaking Dawn, il quarto episodio, uscirà invece il 18 novembre 2011, per la regia di Bill Condon; altre informazioni nella nostra scheda del film.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste