David Prowse, il ricordo di George Lucas: "Ha fatto saltare Darth Vader fuori dalla pagina"

Dalle pagine dell'Hollywood Reporter arriva ora anche il tributo di George Lucas alla memoria di David Prowse, l'interprete di Darth Vader

Condividi

David Prowse è morto a 85 anni, e si è andato a unire alla (purtroppo lunga) schiera di attori di Star Wars che ci hanno lasciato, interpreti quali Peter Cushing, Sir Alec Guinness, Carrie Fisher, Kenny Baker, Peter Mayhew, Jack Purvis e altri ancora. Vi abbiamo già fatto leggere alcuni tributi alla sua memoria arrivati tanto da parte dei suoi colleghi quanto da parte di Hollywood tutta (LEGGI I TRIBUTI ALLA MEMORIA DI DAVID PROWSE).

Dalle pagine dell'Hollywood Reporter arriva ora anche il tributo di George Lucas, il creatore della saga di Star Wars. Il leggendario filmmaker scrive: "David portò una fisicità a Darth Vader che era essenziale alla riuscita del personaggio. Ha fatto si che Darth Vader saltasse letteralmente fuori dalla pagina sul grande schermo, con una statura imponente e una performance fatta di movimenti che si abbinavano perfettamente all'intensità e alle connotazioni della presenza di Vader. David era pronto a tutto e ha contribuito al successo di quella che sarebbe diventata una memorabile e tragica figura. Riposi in pace".

George Lucas notò David Prowse in Arancia Meccanica, il capolavoro di Stanley Kubrick, dove aveva interpretato la parte di Julian.

Oltre a essere stato fondamentale per la fisicità del personaggio di Darth Vader in Guerre Stellari, ha avuto un ruolo non indifferente nella preparazione fisica di Christopher Reeve per il Superman di Richard Donner. Uno dei problemi inizialmente riscontrati dal filmmaker fu infatti la corporatura relativamente esile di Reeve rispetto a un ruolo come quello del celebre kryptoniano, problema che venne risolto grazie alle sedute di allenamento con Prowse.

Ecco, a seguire, anche i tributi della Lucasfilm e della ILM:

La Lucasfilm è profondamente rattristata dalla morte di David Prowse che ha fornito la presenza imponente e minacciosa fisicità di Darth Vader nella Trilogia Classica. Verrà ricordato a lungo...

Lucasfilm was saddened to learn of the passing of David Prowse, who provided the commanding presence and imposing physical performance of Darth Vader for the Original Trilogy. He will be long remembered...

Posted by Lucasfilm on Sunday, November 29, 2020

È molto triste apprendere la scomparsa di David Prowse. Il suo innegabile talento ha contribuito a dare vita a uno dei personaggi più iconici del cinema. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici.

Very sad to hear that David Prowse has passed. His undeniable talent helped bring one of cinema’s most iconic character...

Posted by Industrial Light & Magic on Sunday, November 29, 2020

Cosa ne pensate del tributo di George Lucas alla memoria di David Prowse, colui che ha fisicamente indossato l'armatura di Darth Vader nella Trilogia Classica di Star Wars? Come sempre, potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto in calce all'articolo.

Continua a leggere su BadTaste