David Lynch soffre di enfisema, dirigerebbe solo a distanza: "Sono costretto a rimanere a casa"

David Lynch soffre di enfisema e rivela di non poter uscire di casa, ma sarebbe disposto a dirigere un film a distanza...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

È sul nuovo numero di Sight & Sound che David Lynch rivela che difficilmente girerà mai più un film. Il motivo è la salute, in quanto gli è stato diagnosticato un enfisema, e il regista non vuole rischiare di contrarre il COVID e peggiorare così la sua situazione:

Ho preso l'enfisema per aver fumato così a lungo e quindi sono costretto a rimanere a casa, che mi piaccia o no… E ora, a causa del COVID, sarebbe molto grave per me ammalarmi, anche solo di un raffreddore.

Lynch ha rivelato di riuscire a camminare solo per brevi distanze, prima di rimanere senza fiato. L'unico modo per dirigere un nuovo film, quindi, sarebbe a distanza, cosa che non lo intriga più di tanto:

Cercherei di farlo a distanza, se dovesse succedere. Ma non mi piacerebbe molto.

L'enfisema è una malattia cronica dei polmoni che causa difficoltà respiratorie, ed è solitamente causata dal fumo di sigaretta o dall'esposizione a inquinanti.

L'ultimo film diretto da David Lynch è stato Inland Empire, uscito nel 2006. Dieci anni dopo ha diretto una revival di Twin Peaks, da allora ha provato a sviluppare nuovi progetti ma senza successo. Uno di questi è Snootworld, un film d'animazione a cui lavora da vent'anni con Caroline Thompson:

Di recente, ho pensato che qualcuno potesse essere interessato a sostenere questo progetto, quindi l'ho presentato a Netflix negli ultimi mesi, ma lo hanno rifiutato. Le fiabe tradizionali sono considerate antiquate: a quanto pare, la gente non vuole vederle. È un mondo diverso ora, ed è più facile dire no che dire sì.

Lynch ha 78 anni e pubblica regolarmente brevi video su YouTube. È dalla fine del 2022, tuttavia, che non pubblica più i suoi video "metereologici":

Continua a leggere su BadTaste