David Heyman parla di Harry Potter 7

Il produttore di Harry Potter e il Principe Mezzosangue commenta la decisione di spezzare in due il settimo film, I Doni della Morte. All'inizio era contrario, ma ora ha cambiato idea... E niente film su Beda il Bardo!

Condividi

Fonte: IESB

Intervistato da IESB.net, il produttore di Harry Potter David Heyman ha dichiarato di essere convinto che dividere in due film i Doni della Morte sia stata una buona idea. E ne approfitta per smentire un rumour che si era diffuso negli ultimi giorni, secondo cui la Warner sarebbe intenzionata a trarre un film anche dalle Fiabe di Beda il Bardo, il companion book di Harry Potter pubblicato recentemente. Heyman rivela inoltre di aver rifiutato di occuparsi di Twilight, e di essersi pentito, visto che il film è andato benissimo...

IESB: Devo porre le inevitabili domande su Harry Potter. E' un bene che abbiano tagliato in due l'ultimo film?
Sì, anche se all'inizio ero contrario. Mi sembrava una cosa folle. Ma la decisione dipendeva interamente dal regista e dallo sceneggiatore. Gli studios hanno detto: "Fate quel che vi pare più opportuno", e all'inizio a me sembrava una cosa folle. Ma poi ho iniziato a rileggere il libro, e in effetti è altrettanto folle pensare di cavarsela con un solo film. In questa parte della storia tutto giunge a una risoluzione. Nei film precedenti abbiamo potuto eliminare certe cose che non erano direttamente legate a Harry, ci siamo concentrati sul viaggio di Harry. Stavolta invece era molto più difficile togliere roba. In teoria avremmo potuto togliere i Doni della morte, ma poiché il libro si intitola I Doni della Morte, sarebbe stato un po' problematico. E così abbiamo preso la decisione. L'altro giorno parlavo con Steve Kloves, lo sceneggiatore, e lui mi ha detto: "Sai, a volte penso che avremmo potuto fare tre film..." C'è così tanto materiale, ed è materiale così straordinario, che ora sono molto fiducioso riguardo alla scelta di spezzarlo in due film.

IESB: Credi che il settimo e l'ottavo film segneranno la fine del franchise e dei personaggi di Harry Potter sul grande schermo?
Non parteciperei a un film basato sui personaggi di Jo ma senza le storie di Jo. Quindi direi di sì, a meno che, per magia, Jo decida di scrivere qualcos'altro su Harry Potter, che non sia un romanzo di Harry Potter, né le Fiabe di Beda il Bardo, né i libri sul Quidditch. Se lei scrivesse qualcosa del genere, allora forse; ma non sono certo che abbia in programma niente del genere.

IESB: Sei rimasto sorpreso del successo di Twilight?
No, i libri hanno avuto un successo enorme, il marketing è stato ottimo; non ho ancora visto il film quindi non posso commentarlo, ma ho letto il libro e ho pensato molto seriamente alla possibilità di partecipare al progetto. Evidentemente ho sbagliato a rifiutare! Ma credo che, in questa fase storica in cui il pubblico vuole film di evasione, Twilight sia un tipo di cinema "fast food" molto semplice, quindi non mi sorprende che sia andato bene. C'è un ampio filone di film che hanno preceduto Twilight in questo senso, film come Lost Boys, e poi Robert Pattinson, che è un ragazzo molto carino ed era in Harry Potter...

IESB: Forse i fan di Harry Potter sono cresciuti, e si sono appassionati anche ai libri di Twilight.
I libri sono divertenti.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 17 luglio 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, le immagini, i video e le locandine del film nella nostra scheda.

Harry Potter e i Doni della Morte sarà invece diviso in due film, previsti per novembre 2010 ed estate 2011.

Discutiamone sul Forum Harry Potter

Continua a leggere su BadTaste