David Fincher vuole girare un film in 3D

Intervistato a proposito del suo nuovo film, l'attesissimo The Social Network, il regista David Fincher parla anche del 3D e del suo desiderio di girare un film in stereoscopia...

Condividi

Fonte: Collider.com

Recentemente intervistato da Collider.com, non si può dire che David Fincher si sia dimostrato particolarmente loquace. I redattori del sito sono riusciti a sottoporre al regista sette domande, a cui egli ha dato risposte stringate ma comunque interessanti.
In particolare, è emerso dal Q&A il suo desiderio di girare in futuro un film in 3D, segno che molti importanti registi non considerino questa tecnologia soltanto una moda del momento.

  1. Si è molto parlato del fatto che Facebook abbia chiesto di apportare delle modifiche al film. Quanto intendi accogliere queste richieste?
    Fincher: Non me ne occupavo io, devi chiedere a Rudin.

  2. Come paragoneresti The Social Network a Zodiac in termini di raporto fra realtà e finzione sullo schermo?
    Fincher: Beh, non so quanto si dovrebbe permettere ai fatti di ostacolare la verità.

  3. Molti degli attori che lavorano per te parlano del numero di take che giri per ogni scena. Perchè così tanti? Qual è il numero minimo?
    Fincher: ne ho fatti da un minimo di 3 a un massimo di 107. Dipende dalle situazioni...

  4. Usi sempre tecnologie nuove e innovative per i tuoi film. Qual è stata la sfida tecnologica più grande di The Social Network?
    Fincher: Questo film era piuttosto semplice, prendi un ottimo script, dei bravi attori, un po' di tempo e viene da sè.

  5. Hai girato l film con le camere Sony 4k. Che miglioramenti ci sono stati rispetto alle camere digitali che hai usato in precedenza? Pensi di aver chiuso per sempre con la pellicola o dipende dal progetto? Magari gireresti qualche scena in IMAX come Nolan per The Dark Knight?
    Fincher: Abbiamo girato il film con le Red One ma con dei sensori MX migliorati. Non mi piacciono le cineprese grandi e pesanti. Lavorando alla ILM ho trascinato abbastanza Vistavision per tutta una vita...

  6. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del 3D e della riconversione in 3D in post. Il 3D resterà o è una moda passeggera? Ci sarà un film 3D nel tuo futuro?
    Fincher: Penso che il 3D nativo stia al 3D riconvertito come Jim Cameron sta a Mark Canton. Non vedo l'ora di girare un film in 3D.

  7. Per finire... Quanto usi il tuo iPad? Cosa ci tieni su?

La domanda 7 non ha ricevuto risposta.

Scritto da Aaron Sorkin, The Social Network è prodotto da Scott Rudin e diretto da David Fincher.
Il film uscirà l'1 ottobre negli USA, il 12 novembre da noi. Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste