David Fincher aggiorna su Cleopatra, The Goon e i prossimi progetti
Durante le interviste per Uomini che Odiano le Donne, David Fincher ha aggiornato sui suoi prossimi progetti, inclusi Cleopatra e Ventimila Leghe sotto i Mari...
Si avvicina l'uscita americana di Uomini che Odiano le Donne, e così David Fincher si concede ai giornalisti per le interviste.
Eric Powell ci ha lavorato a lungo, assieme a Tim Miller, a Jeff Fowler e alla Blur. Continuano a lavorarci, ma al momento per me è difficile incontrarli perché lavoro in Svezia. L'idea è incontrarsi a gennaio e stabilire un budget accettabile perchè il film trovi dei finanziatori. Non so perché si possono spendere 200 milioni per Gli Incredibili e non si trovano 50 milioni per The Goon.
Per quanto riguarda Cleopatra, un progetto che potrebbe dirigere e che sarà tratto dal libro di Stacy Schiff, i lavori devono ancora iniziare:
Non ho ancora iniziato a pensare a Cleopatra. Ho appena parlato con Angelina Jolie e Eric Roth, e sto cercando di capire come posso gestire questo progetto. Dobbiamo discutere di cosa più diventare, cosa si aspetta il pubblico e cosa possiamo fare per sorprenderlo.
Roth sta scrivendo la sceneggiatura, mentre Angelina Jolie è collegata al progetto nel ruolo di protagonista.
Ecco poi cosa ha detto il regista sull'adattamento della graphic novel di Charles Burns Black Hole, scritto inizialmente da Neil Gaiman e Roger Avary:
Abbiamo una splendida sceneggiatura di Dante Harper, la speranza è che trovi dei finanziatori. E' un film molto strano ma sarebbe grandioso da vedere. Ci sono molti effetti di trucco prostetico ed effetti visivi, sarebbe molto costoso da fare perché bisognerebbe realizzarlo con precisione e qualità. E' una sfida all'idea classica del corpo umano.
Un remake più recente è quello di Ventimila Leghe sotto i Mari per la Disney, che Andrew Kevin Walker sta riscrivendo su una base scritta da Scott Z. Burns:
Stiamo cercando di trovare una sceneggiatura che soddisfi tutti quanti. Sapete, è un film davvero complicato perché verrà girato in 3D, costerà 200 milioni di dollari e sarà ambientato sott'acqua. In un film come questo è facile sforare di 75 milioni di dollari nel budget. Le cose si complicano con il fatto che sarà ambientato sott'acqua: il 3D è difficile da gestire con tutti i riflessi subacquei.
Il regista ha già parlato con James Cameron per approfondire proprio questo tema, ma a quanto pare la cosa che lo interessa di più di questo film è il taglio fanta/storico:
La cosa che mi interessa di più è il fatto che si tratta di un film fantascientifico ambientato cinque anni dopo la Guerra Civile. Mi intriga la domanda "Che aspetto ha la fantascienza vista dagli occhi di una persona 120 anni fa?"
Nessuno di questi progetti, comunque, sembra avere un futuro chiarissimo, anche perché al momento Fincher si sta preparando all'idea di girare i sequel di Uomini che Odiano le Donne per la Sony.