Dave Gibbons annuncia l'uscita di un volume analitico su Watchmen

Dave Gibbons conferma la sua partecipazione a un volume critico e analitico riguardante Watchmen

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Mentre si parla di una possibile serie TV dedicata a Watchmen, Comicbook.com ha contattato Dave Gibbons, disegnatore dell'opera, per chiedergli se sia impegnato in un qualche progetto dedicato al capolavoro che lui e Alan Moore hanno confezionato a fine anni Ottanta. A quanto pare, il disegnatore è effettivamente coinvolto in una nuova iniziativa.

Ecco le sue dichiarazioni in merito:

Ultimamente ho in effetti collaborato a un progetto che credo sia stato annunciato come Watchmen..., assieme a Leslie Klinger, che ha scritto una serie di volumi analitici e critici su personaggi come Sherlock Holmes, Dracula e persino Sandman di Neil Gaiman.

Lui e io abbiamo lavorato assieme all'edizione commentata di Watchmen, in cui si è dedicato alla ricognizione di tutti i dettagli presenti sugli sfondi delle vignette, all'interpretazione storica degli eventi ed altre analisi. Gli ho permesso di dare un'occhiata alle sceneggiature originali e gli ho consegnato la mia prospettiva su di esse.

Il libro dovrebbe uscire entro la fine dell'anno, se non sbaglio. Se siete dei grandi fan di Watchmen, ci troverete dentro un sacco di cose grandiose.

Data la quantità di particolari nascosti e la pletora di indizi sparsi da Alan Moore all'interno delle molte trame intrecciate dell'opera, non è difficile immaginare un lavoro di esegesi piuttosto impegnativo e certamente interessante. Interrogato, invece, su possibili nuove trasposizioni, Gibbons ha dichiarato quanto segue:

Non son nulla di una serie TV o di nuovi film, invece. Davvero, non ho notizie. Sarò interessatissimo a qualunque cosa dovesse uscire, se ci fosse modo di farla funzionare per davvero.

Fonte: Comicbook

Continua a leggere su BadTaste