Tim Burton non ha mai voluto che Dark Shadows fosse una commedia

Dalla CinemaCon Tim Burton conferma che il suo Dark Shadows avrà degli elementi ironici, ma sarà marcatamente dark. Inoltre, novità sul sequel di Beetlejuice...

Condividi

Il trailer di Dark Shadows spinge parecchio in direzione del versante ironia&comicità. Fattori che hanno lasciato perplessi tutti coloro che si aspettavano dei toni un po' più cupi e dark dal nuovo lavoro di Tim Burton. I primi commenti al film arrivati dal'America paiono però confermare il fatto che lo stile della pellicola sarà più assimilabile a quello di Sleepy Hollow, in cui l'humor e il grottesco sono mescolati a atmosfere decisamente gotiche.

Per fugare ogni dubbio, Mtv ha raggiunto direttamente la fonte per eccellenza, Tim Burton, durante il CinemaCon 2012.

Il regista di Burbank sostiene che:

Tutto quello che vedete nel trailer sarà nel film, però è abbastanza buffo, perché non ho mai considerato la pellicola come una commedia. Ho sempre tentato di catturare quella vibrante vena di bizzarria di Dark Shadows, che è un'operazione abbastanza curiosa da fare. Era una soap opera davvero stramba. Non voglio trattare in maniera camp Barnabas o qualunque altra cosa. Il ragazzo è rimasto intrappolato in una bara per duecento anni e quando scappa fuori accade qualcosa di strano. 

Secondo il filmmaker il paragone fatto da alcuni fra l'ingenuità di Edward Mani di Forbice e Barnabas non è del tutto attinente:

Edward era decisamente più ingenuo. Barnabas a conti fatti è in giro da un po' di tempo. Poi dopo è naturale: ritrovandosi in giorni che non conosce, possiamo avere una sensazione di disagio simile fra i due, ma per il resto ha più esperienza.

Tim Burton ha concesso anche un piccolo update sul sequel di Beetlejuice:

[Seth Grahame-Smith, ndr.] Ci sta lavorando proprio adesso. Sto aspettando di vedere quello che realizzerà. 

Circa il suo fantascientifico ritorno al franchise di Batman dice:

Penso di averne avuto abbastanza.

La Warner Bros. ha anche diffuso un nuovo spot della pellicola:

Ecco la sinossi ufficiale:

Tim Burton porta la serie cult "Dark Shadows" sul grande schermo in un film caratterizzato da un cast stellare, guidato da Johnny Depp, Michelle Pfeiffer e Helena Bonham Carter.

Nell'anno 1752, Joshua e Naomi Collins, insieme al loro giovane figlio Barnabas, salpano da Liverpool, Inghilterra, per cominciare una nuova vita in America. Ma anche un oceano non basta per sfuggire alla misteriosa maledizione che affligge la famiglia. Due decadi passano e Barnabas ha il mondo ai suoi piedi, o almeno la città di Collinsport, Maine. Barnabas, signore di Collinwood Manor, è ricco, potente e un esperto playboy, finché non commette il terribile errore di spezzare il cuore di Angelique Brouchard (Eva Green). Una strega in tutti i sensi, Angelique lo condanna a un destino peggiore della morte, trasformandolo in vampiro e seppellendolo vivo.

Due secoli più tardi, Barnabas viene liberato involontariamente dalla sua tomba ed emerge nel diversissimo mondo del 1972. Tornato a Collinwood Manor, scopre che la sua un tempo grande proprietà è caduta in rovina. Ciò che rimane della famiglia Collins se la passa poco meglio, e ciascuno nasconde oscuri segreti. La matrona Elizabeth Collins Stoddard (Michelle Pfeiffer) ha chiamato la psichiatra Julia Hoffman (Helena Bonham Carter) a vivere con loro per aiutarli a risolvere i problemi di famiglia.

Nel maniero vivono anche il fratello combina guai di Elizabeth, Roger Collins (Jonny Lee Miller), la sua ribelle figlia teenager Carolyn Stoddard (Chloe Moretz) e il precoce figlio di dieci anni di Roger, David Collins (Gulliver McGrath). Il mistero va oltre la famiglia, fino al custode Willie Loomis, interpretato da Jackie Earle Haley, e alla nuova tata di David, Victoria Winters, interpretata da Bella Heathcote.

Quanto attendete il film? Potete votare la vostra BadHype tramite la scheda del film.

Dark Shadows uscirà il prossimo 11 maggio in Italia, in contemporanea con gli Stati Uniti.

Continua a leggere su BadTaste