Dark Shadows: secondo Tim Burton... una serie mediocre

In una nuova intervista, Tim Burton definisce la soap opera Dark Shadows di "basso livello", e spiega il proprio personale approccio per la trasposizione...


 

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Fin dalle prime indiscrezioni provenienti dalla produzione di Dark Shadows, nè Tim Burton Johnny Depp hanno mai fatto mistero dell'interesse nutrito verso la soap opera originale andata in onda a partire dal 1966 per ben 1225 episodi. A poco più di un mese dall'uscita negli States del nuovo film frutto della lunga collaborazione tra regista e attore, i due tornano a parlare, direttamente dal set, di ciò che per entrambi ha rappresentato lo show.

Spiega Depp:

Per me si trattava di qualcosa di reale, dovevo vederlo, e non era cosa facile dato che si poteva perdere l'inizio delle puntate – iniziava alle 3 del pomeriggio circa, ed era l'orario di uscita da scuola. In seguito l'hanno spostato più avanti nell'orario a causa delle varie lettere scritte dai ragazzi. Quando capitava di incontrare qualcuno che conosceva lo show e lo amava, allora c'era un legame immediato.

L'indubbio status di telefilm di culto di Dark Shadows non annulla comunque le varie mancanze della serie, che non vengono negate nemmeno dallo stesso Tim Burton:

Credo che in effetti si potrebbe dire che era abbastanza mediocre.

In cosa consisteva dunque secondo il regista l'appeal di quest'opera e quali sono le potenzialità inespresse che Burton cercherà di tirare fuori?

Si tratterà di qualcosa di diverso. Se oggi ci si guarda indietro e si va a vedere qualcosa come Star Trek, non è difficile analizzare quale fosse l'appeal esercitato sul pubblico, e anche se lo show risulta datato si capisce ancora cosa lo faceva funzionare. Il fascino di Dark Shadows era invece un pò più astratto. Ciò che amavo era il fatto che si trattasse di una soap-opera melodrammatica e questo tuttavia contrasta con gli interessi di ogni major del presente riguardo alla realizzazione di film. Ciò che invece noi faremo sarà una specie di miscela, ed è ciò che mi è sempre interessato fare; credo infatti che la maggior parte dei miei film siano un mix di luci ed ombre e quindi di elementi seriosi e di elementi umoristici."

Tim Burton sembra dunque confermare con queste parole il tono da commedia della pellicola già emerso nel trailer di una settimane fa, che in effetti ha scatenato alcune polemiche tra alcuni fan della serie originale, decisamente più seriosa.

Continua a leggere su BadTaste