The Dark Knight: la maschera di Joker
In una intervista Heath Ledger svela tutti i segreti del trucco di Joker in The Dark Knight: il suo viso sarà ricoperto da una rivoluzionaria maschera in tre pezzi...
Fonte: BOF Forum
in realtà era l'unico approccio che potessi avere. Mi sentivo al sicuro, avendo visto il primo episodio di Nolan, molto diverso da quello di Burton. Aveva creato un nuovo mondo, il che mi ha permesso di realizzare un nuovo Joker. E' la cosa più divertente che io abbia mai fatto con un personaggio.
Sei cresciuto con la serie TV di Batman o con i primi due film di Burton?
I film di Burton. Adoravo il Joker di Jack Nicholson. Mi ha preso un po' di tempo sviluppare il personaggio. Mi sono chiuso in una camera d'albergo a Londra per un mese, cercando un modo di non assomigliare a Nicholson. E' stato difficile, a volte ho dovuto imbrogliare.
Non eri spaventato all'idea di lavorare in un franchise di questa portata?
In realtà quando sei sul set ti senti di far parte di questa "macchina". La consapevolezza di questo è spaventosa. Ma non potevo rifiutare la parte. Mi piace molto lavorare dietro a una maschera, e in questo caso lavoro dietro a una maschera. E' sinistra e psicopatica, e assetata di sangue.
Puoi parlarci della maschera di Joker?
E' composta da tre pezzi. Si tratta di una nuova tecnologia. Non è un trucco prostetico, niente lattice. Hanno realizzato dei pezzi di silicone e la maschera è composta da questi brandelli appiccicati. E' tutto molto più veloce di una volta, e super flessibile. A stento capisci che non si tratta di pezzi del tuo viso. Se fosse stato un trucco prostetico in lattice avrebbero dovuto riempirmi anche il collo e la mascella.
Quindi non è complicato indossarla?
Tutt'altro, è molto semplice. Non recito da Joker mentre mi truccano, ma è difficile non ghignare quando stai seduto e vedi i tuoi capelli che piano piano diventano verdi!
Com'è stato lavorare con la tua nemesi, Christian Bale?
E' notevole, gente. Non so come diavolo faccia a tirare fuori una performance simile vestito da pipistrello. E' molto serio, immerso nel suo lavoro, professionale, dedicato al suo lavoro. Non ho proprio idea di come faccia a rimanere serio mascherato così. Per fortuna io non devo esserlo!
Intanto, attendiamo pazienti che la prima edizione del Gotham Times appaia, come promesso, sul sito www.thegothamtimes.com. Tuttavia chi ha partecipato al virale precedente ha ricevuto a casa sua una copia del Gotham Times "cartaceo". Sul quotidiano appaiono dei titoli riguardo a Batman, potete dare una occhiata a tutte le immagini cliccando sulla foto sottostante:
Nel cast di The Dark Knight ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai già sicuri Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).
The Dark Knight esce il 18 luglio 2008.
Trovate il cast, la trama, i video e tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.